Home > Informazioni > Scuola & Formazione > La Bottega Toscana: corso per "Manutentore del verde" a Firenze
lunedì 23 dicembre 2024
La Bottega Toscana: corso per "Manutentore del verde" a Firenze
14-11-2023
La Bottega Toscana promuove il nuovo corsoper "Manutentore del verde" in partenza a Firenze nel mese di novembre 2023. Si tratta di un percorso formativo le cui caratteristiche sono specificatamente normate a livello nazionale/regionale, che prepara all'esercizio di una specifica attività lavorativa anch'essa disciplinata per legge nel settore delle attività connesse all'agricoltura quali creazione e manutenzione di giardini, aiuole e spazi verdi rivolto al titolare o al preposto facente parte dell'organico dell'impresa o a chi intende avviare l'attività di manutentore del verde.
Il corso prevede una parte teorica e una parte pratica, in cui si apprendono le tecniche di potatura, irrigazione, concimazione, prevenzione e trattamento delle malattie delle piante. Al termine del corso, si ottiene un attestato di qualifica professionale, valido a livello nazionale.
Ai fini dell’ammissione sono necessari i seguenti requisiti: possesso del diploma di scuola secondaria di primo grado; 18 anni di età ovvero età inferiore purché in possesso di qualifica professionale triennale in assolvimento del diritto dovere all’istruzione e formazione professionale.
Il corso ha una durata di 180 ore complessive suddivise in 84 ore di attività didattica in presenza, 36 ore di attività didattica online e 60 ore di attività pratica sul campo. Il corso si svolgerà nei giorni di lunedì, mercoledì e giovedì pomeriggio. Le lezioni teoriche in aula si alterneranno alle lezioni in fad sincrona ed alle lezioni pratiche in esterna. Le lezioni in presenza si svolgeranno presso la sede in via G. Guinizzelli 1, Firenze. I partecipanti sono obbligati a frequentare almeno l’80% del monte ore del corso.
Il costo individuale per la frequenza è di €1.650,00. Il corso può essere finanziato con i voucher per liberi professionisti e disoccupati erogati da Regione Toscana.
I candidati saranno accettati al corso previa presentazione della domanda di iscrizione e accertamento dei requisiti di accesso.