Città di Firenze
Home > Informazioni > Scuola & Formazione > Mestieri Toscana: corso per "Tecnico qualificato guida ambientale" a Firenze
venerdì 14 giugno 2024

Mestieri Toscana: corso per "Tecnico qualificato guida ambientale" a Firenze

16-11-2023
Sono aperte le iscrizioni al corso per "Tecnico qualificato guida ambientale (escursionista)" promosso da Mestieri Toscana (via Val di Pesa 1) in partenza a Firenze. La guida ambientale opera nel settore dell'attività delle guide e degli accompagnatori turistici. Accompagna a piedi persone o gruppi, assicurando assistenza tecnica, nella visita di ambienti naturali, eccetto i percorsi che richiedono attrezzature e tecniche alpinistiche allo scopo di illustrarne caratteristiche ecologiche, storiche e culturali.

Per partecipare al corso si richiede titolo attestante il compimento del percorso relativo al secondo ciclo dell'istruzione (sistema dei licei o sistema dell'istruzione e formazione professionale). Per i cittadini stranieri è richiesta la conoscenza della lingua italiana (non inferiore al livello A2 del Quadro Comune Europeo per le lingue).

La durata del corso è di 600 ore complessive suddivise in 520 ore di teoria e pratica svolta in aula e in 80 ore di stage da realizzare in due periodi ed in ambienti diversi.

Contenuti formativi: Competenze di base (220 ore) - fondamenti della professione, territorio, marketing e aspetti gestionali, fondamenti scientifico-naturalistici, climatologia e orientamento; Contenuti tecnico-professionali (270 ore) - organizzazione e conduzione escursioni, gestione imprevisti e soccorso; trasversali (30 ore) - empowerment e gestione relazioni; Stage (80 ore).

Il corso può essere finanziato con i voucher per disoccupati erogati da Regione Toscana.

Per maggiori informazioni: www.mestieritoscana.itc