Home > Informazioni > Scuola & Formazione > Ambiente Impresa: corso "Basi di Rhinoceros" a Firenze
lunedì 23 dicembre 2024
Ambiente Impresa: corso "Basi di Rhinoceros" a Firenze
08-01-2024
Sono aperte le iscrizioni al corso "Basi di Rhinoceros" organizzato da Ambiente Impresa che si svolgerà a Firenze a partire da lunedì 8 gennaio 2024. Il percorso formativo è rivolto a tutti coloro che abbiano buone motivazioni allo studio e all’utilizzo del programma nel proprio ambito lavorativo o di studio. È necessario l'accesso ad un computer con Rhinoceros installato, le conoscenze richieste sono relative alla basi dell’uso del computer. Conoscenze di altri software CAD e simili, saranno utili per un più semplice apprendimento.
Le lezioni saranno erogate in presenza presso la sede di Ambiente Impresa Demidoff (via della Villa Demidoff 48/52 Firenze) e tratteranno i concetti di base di Rhino, dalla navigazione dell’interfaccia all’uso dei primi strumenti 2D e 3D. Rhinoceros, o Rhino, è un modellatore di superfici sviluppato dalla McNeel. È uno degli strumenti più utilizzati dai progettisti e dalle industrie di settori che si estendono dall’Architettura, al design, gioielleria, nautica, meccanica e tanto altro. Punto di forza di Rhino è la sua versatilità e facilità di uso, oltre che un prezzo competitivo con possibilità di condivisione delle licenze. Grazie ai suoi strumenti è possibile creare forme geometriche, anche complesse, per poi realizzarle tramite stampa 3D (o fresatura) oppure renderizzarla. È anche possibile creare delle tavole tecniche 2D, e usarlo come sostituto di altri software CAD. Dalla versione 7 è possibile gestire la modellazione poligonale tramite uso delle SUBD. Attorno a Rhino è cresciuta una comunità di utilizzatori e di sviluppatori che lo hanno reso indispensabile e accessibile. Esiste in versione Windows e Mac.
Al termine del corso è previsto il rilascio della certificazione da parte di un ART (Authorized Rhinoceros Trainer) McNeel per tutti coloro che avranno raggiunto gli obiettivi minimi. Ogni studente riceverà una valutazione e commento personale con rilascio di dichiarazione degli apprendimenti.