Città di Firenze
Home > Informazioni > Scuola & Formazione > EYE Toscana: menzione speciale al progetto imprenditoriale degli studenti del Russell-Newton
lunedì 23 dicembre 2024

EYE Toscana: menzione speciale al progetto imprenditoriale degli studenti del Russell-Newton

11-12-2023

Lunedì 11 dicembre 2023 dalle ore 10.00 alle ore 11.30 nella Sala Esposizioni della Presidenza di Regione Toscana, in Piazza del Duomo 10 a Firenze, avverrà la consegna dei Trofei EYE Toscana 2023, il progetto di educazione imprenditoriale etica che incoraggia i giovani all’idea o a fare impresa sotto il segno dell’innovazione, lo sviluppo delle competenze e l’etica del lavoro.

Una giuria di esperti ha aggiudicato la menzione speciale del Trofeo EYE Toscana al progetto del gruppo di studenti del Russell-Newton, Andrea De Plano, Mohamed Dhaouadi, Andrea Di Ruberto, Alessandro Barbetti, Giulia Moscatelli, Sofia Palomba, Sara Ciciriello e Martina Longo. In particolare i nostri studenti hanno ottenuto la menzione per il Trofeo Mentor per l’idea d’impresa a cui hanno dato nome EnjoIT, il meglio di una vacanza in una app.

Alla consegna del premio parteciperanno gli studenti vincitori, il professore Carmine Fusco, docente di riferimento del progetto dal 2017 e il dirigente scolastico Anna Maria Addabbo. 

Il progetto realizzato dagli studenti dell’Istituto Russell-Newton propone la creazione di un’APP che genera itinerari sfruttando l’Intelligenza Artificiale, offrendo suggerimenti sui percorsi turistici e sui trasporti da utilizzare, oltre ad informazioni sull'origine e la descrizione di monumenti della città.

Viene poi sviluppato un servizio di traduzione nella lingua selezionata dall’utente e di proposta di prezzi e di consigli sulla base delle proprie caratteristiche ed esigenze.

EYE, Ethics & Young Entrepreneurs, è promosso da Artes Lab APS e Confindustria Firenze e il suo gruppo Giovani Imprenditori con il contributo di Fondazione CR Firenze. In questa dodicesima edizione sono stati coinvolte le scuole, insieme all’Istituto Russell Newton di Scandicci, l’Istituto Elsa Morante-Ginori Conti e il Liceo Classico Santa Maria degli Angeli di Firenze.

EYE è un percorso strutturato con incontri tra studenti e imprenditori o esperti di settore in 10 giornate per un totale di 40 ore, per comprendere come si costruisce un’impresa. Ogni gruppo di studenti sviluppa un’idea che viene presentata davanti a una giuria di esperti.

Nella stessa mattina sarà firmato il Protocollo d’Intesa per promuovere l’educazione all’innovazione imprenditoriale etica in Toscana tra Regione, ANCI, Artes Lab, giovani imprenditori di Confindustria, CNA e Confartigianato e presentato il Trofeo EYE Toscana 2024. 

Per maggiori informazioni: www.russell-newton.edu.it