Città di Firenze
Home > Informazioni > Scuola & Formazione > Anpas Toscana Formazione: corso di progettazione sociale a Firenze
lunedì 23 dicembre 2024

Anpas Toscana Formazione: corso di progettazione sociale a Firenze

01-03-2024
Anpas Toscana Formazione (via Pio Fedi, 46/48) promuove la prima edizione del corso di progettazione sociale in partenza a Firenze nella primavera 2024. Il percorso formativo, della durata di 100 ore, è strutturato in base all'Area di Apprendimento "Ideazione e pianificazione delle attività di progettazione" (UC 1928), afferente al profilo regionale del "Tecnico dell'analisi dei fabbisogni in campo sociale e della progettazione di interventi/servizi sociali e socio-sanitari".

"Progettare", dal latino pro (avanti) jacere (gettare). Il progetto è il significato della vita, la concretizzazione di quell'esser-ci che è sempre proiettato avanti rispetto a sé. Non si tratta solo di disegni o appunti. Il progetto è "ciò che viene gettato avanti": è l'idea di oggi proiettata verso il futuro. Il percorso si articola in un open day di apertura e in 12 incontri in presenza. Gli incontri, tra loro propedeutici, forniranno le basi dell'attività di progettazione, dall'intercettazione dei bisogni alla stesura dell'idea, dalla ricerca e comprensione delle linee di fondo al rapporto con gli stakeholder e con i servizi del territorio. Al termine, i partecipanti avranno un quadro degli step fondamentali per l'ideazione e la stesura di un progetto. Saranno consapevoli delle potenzialità di "coprogettare" e "coprogrammare", saranno in grado di cogliere spunti, sollecitazioni e opportunità. Inoltre, i partecipanti di ogni edizione del corso saranno membri di una community di progettazione nella quale verranno organizzati momenti di incontro, condivisione e scambio di idee e buone pratiche.

Gli incontri di formazione tratteranno di: linguaggio della progettazione: i concetti di base per capire come nasce e si sviluppa un progetto; l'ideazione, analisi del contesto e rilevazione dei bisogni per creare un'idea; la mappatura delle risorse, reti, sostenitori, partner, stakeholder e coinvolgimento dell'utenza; dall'idea alla scheda di progetto; l'importanza della comunicazione interna ed esterna all'organizzazione; il monitoraggio, la valutazione e la qualità progettuale. Tutta la formazione verrà svolta coinvolgendo attivamente i partecipanti tramite attività laboratoriali, world cafè, incontri con progettisti esterni. La metodologia formativa scelta dalla nostra agenzia è sempre quella degli adulti, fortemente centrata sull'esperienza e sull'apporto che il singolo da al gruppo.

Il corso e l'inserimento nella community di progettazione hanno un costo di € 500,00 omnicomprensivi. Ogni edizione del corso partirà al raggiungimento di almeno 15 iscritti.

Per maggiori informazioni: www.anpastoscanaformazione.com