Città di Firenze
Home > Informazioni > Scuola & Formazione > IAL Toscana: corso IeFP gratuito per "Operatore ai servizi di vendita" a Firenze
venerdì 14 giugno 2024

IAL Toscana: corso IeFP gratuito per "Operatore ai servizi di vendita" a Firenze

01-07-2024
IAL Toscana (via Benedetto Dei, 2/A) promuove l'edizione 2024 del corso IeFP per "Operatore ai servizi di vendita" in partenza a Firenze nel mese di settembre 2024. Il corso, di durata triennale, è interamente gratuito in quanto finanziato con le risorse del PR FSE+ Toscana 2021 – 2027 e rientra nell'ambito di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani.

Il percorso formativo mira a formare una figura professionale con le competenze necessarie per assistere, orientare e informare il cliente nell'acquisto di un bene o servizio. Una volta formata, la risorsa sarà capace di: disporre e rifornire gli scaffali e i display con le merci, gestire i rapporti con i fornitori e di controllare e stoccare la merce; gestire le operazioni di cassa; curare le relazioni con i clienti e gestire autonomamente le proprie mansioni. L'operatore ai servizi di vendita potrà trovare impiego come commesso/a o lavorare nella grande distribuzione e svolgere compiti specifici che possono cambiare a seconda della dimensione e della specializzazione dell'esercizio commerciale o del reparto in cui è impiegato.

I destinatari del progetto sono 15 giovani di età inferiore ai 18 anni in possesso del primo ciclo di istruzione (scuola media inferiore). Potranno essere ammessi anche i giovani di età inferiore ai 18 anni che non hanno conseguito o non sono in grado di dimostrare di aver conseguito il titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione, purché accettino di essere inseriti in un percorso finalizzato al conseguimento del titolo di licenza media in contemporanea con la frequenza del percorso di IeFP.

Le lezioni si svolgeranno da settembre 2024 a giugno 2027 nelle sedi di Firenze in via Giardino della Bizzarria, 29 – via Lippi e Macia, 47A/49a – Via Benedetto Dei, 2/a.

Sarà possibile iscriversi dal 18 gennaio 2024 al 10 febbraio 2024 attraverso il sito del Ministero https://unica.istruzione.gov.it (codice IAL Toscana: FICF01400N). Dal 12 febbraio 2024 al 01 luglio 2024 si potrà compilare l'iscrizione direttamente presso IAL Toscana previo appuntamento telefonico. Le iscrizioni chiuderanno il 01 luglio 2024 alle ore 18.00.

IAL Toscana - Innovazione Apprendimento Lavoro è l'impresa sociale regionale del network nazionale IAL; nata come ente di formazione della CISL nel 1997, nel 2010 diventa una società di formazione e lavoro, sviluppando interventi di consulenza, orientamento, formazione professionale e aziendale. Si rivolge a giovani, occupati, disoccupati, manager e strutture aziendali, eroga formazione e aggiornamenti professionali ai dipendenti e dirigenti pubblici e privati. Le attività formative di IAL Toscana riguardano l'accrescimento delle competenze e conoscenze professionali, la formazione continua, l'inserimento e il ricollocamento lavorativo; IAL Toscana srl promuove percorsi di sostegno e di apprendimento rivolti a soggetti svantaggiati, eroga percorsi di formazione per ragazzi in obbligo formativo e collabora con enti ed istituti pubblici e privati, con scuole di ogni ordine e grado, Università ma anche con istituti di detenzione della regione sostenendo progetti di reintegro sociale e lavorativo.

Per maggiori informazioni: www.ialtoscana.it