Città di Firenze
Home > Informazioni > Scuola & Formazione > "Figo 5", Open Day sul nuovo corso IeFP gratuito per operatore grafico a Firenze
sabato 04 maggio 2024

"Figo 5", Open Day sul nuovo corso IeFP gratuito per operatore grafico a Firenze

17-01-2024
Mercoledì 17 gennaio 2024, dalle ore 15.00 alle 18.00, Formatica Scarl ospita nella sede di Firenze via dei Caboto 49/1 l'Open Day di presentazione del nuovo corso IeFP "Figo 5" per "Operatore Grafico Indirizzo Ipermedia" in partenza nel mese di settembre 2024 e rivolto a under 18. Il corso, di durata triennale, è interamente gratuito in quanto finanziato dalla Regione Toscana con fondi ministeriali e rientra nell'ambito di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani.

Il corso si articola in un biennio finalizzato all'assolvimento dell'obbligo di istruzione con rilascio della Certificazione delle competenze e in un terzo anno a conclusione del quale si consegue l'attestato di Qualifica Professionale di "Operatore grafico – Indirizzo Ipermedia" – figura professionale III Livello EQF, riconosciuta e spendibile nel mondo del lavoro. I materiali didattici a disposizione degli allievi saranno totalmente digitali. I ragazzi saranno dotati di un TABLET , ad uso gratuito. Non sarà necessario acquistare nessun libro di testo. I ragazzi saranno sempre seguiti da un tutor che si confronterà con genitori/tutori e gruppo di lavoro.

Possono partecipare giovani di età inferiore ai 18 anni in possesso del titolo conclusivo del primo ciclo di istruzione. Oppure, che non hanno conseguito o non sono in grado di dimostrare di aver conseguito il titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione, purché vengano inseriti in un percorso finalizzato al conseguimento del titolo di licenza media in contemporanea con la frequenza del percorso di IeFP (la licenza media dovrà essere conseguita dal/dalla ragazzo/a nell'anno scolastico e formativo precedente a quello di ammissione all'esame di qualifica del percorso di IeFP). Ai candidati comunitari ed extracomunitari stranieri è richiesta la conoscenza della lingua italiana ad un livello che assicuri la comprensione dei contenuti del corso corrispondente al livello A2. Qualora il candidato non possegga o non sia in grado di presentare la certificazione richiesta, dovrà sostenere una prova scritta ed un colloquio al fine di dimostrare la conoscenza della lingua italiana in riferimento al quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER).

Qualora il numero delle domande di iscrizione risultasse superiore al numero dei posti disponibili sarà effettuata una selezione il cui luogo, giorno e ora, saranno tempestivamente comunicati a ciascun candidato tramite posta elettronica almeno 5 giorni lavorativi prima della stessa. La prova di selezione sarà così costituita: test scritto (peso sull'intera prova del 30%) e colloquio motivazionale (peso sull'intera prova del 70%).

Modalità di iscrizione: per i ragazzi in uscita dalla scuola media sarà possibile candidarsi sulla piattaforma dei servizi digitali UNICA del Ministero dell'Istruzione e del Merito (www.unica.istruzione.gov.it) inserendo il codice Scuola (meccanografico) FICF016009 dal 18 gennaio al 10 febbraio 2024.

Per maggiori informazioni: www.istruzionetriennale.it - istruzionetriennale@formatica.it