Home > Informazioni > Scuola & Formazione > Programma GOL Toscana: corso gratuito HACCP promosso da Mestieri
lunedì 23 dicembre 2024
Programma GOL Toscana: corso gratuito HACCP promosso da Mestieri
22-01-2024
Sono aperte le iscrizioni al corso gratuito per "Addetto attività alimentari complesse" promosso da Mestieri Toscana (via Val di Pesa, 1) e finanziato con i fondi PNRR, tramite il programma GOL - Programma Garanzia Occupabilità dei Lavoratori promosso nell'ambito di GiovaniSì, il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani.
Il corso tratterà le seguenti unità formative: "Rischi e pericoli alimentari. Metodi di autocontrollo" (4 ore) - rischi chimici, fisici, microbiologici e tecniche di prevenzione; nozioni di base sulle allergie/intolleranze alimentari e sugli allergeni alimentari; ricadute sulla salute; metodi di autocontrollo e principi sistema HACCP; obblighi e responsabilità̀ dell'industria alimentare. "Conservazione degli alimenti e igiene" (4 ore) - Tecniche di conservazione degli alimenti; approvvigionamenti materie prime; pulizia e sanificazione dei locali e delle attrezzature; igiene personale; normativa in tema di etichettatura; buone pratiche da seguire durante le diverse fasi del ciclo produttivo per la prevenzione della contaminazione da allergeni, con particolare attenzione alla contaminazione da glutine. "Individuazione e controllo rischi" (4 ore) - Metodi e tecniche di individuazione e controllo dei rischi specifici nelle principali fasi del processo produttivo delle singole tipologie di attività; modalità di controllo del rischio allergeni con focus sul rischio glutine.
Il corso prevede 12 ore di aula che si svolgeranno in orario 09.00-13.00 o 14.00-18.00 dal lunedì al venerdì presso la sede di Mestieri Toscana in via Val di Pesa, 1 - Firenze. La percentuale di frequenza obbligatoria è del 90%.
Possono partecipare al corso: giovani NEET under 30; beneficiari di ammortizzatori sociali; beneficiari di sostegno al reddito di natura assistenziale; donne in condizioni di svantaggio; persone con disabilità; lavoratori maturi (55 anni e oltre); disoccupati senza sostegno al reddito; lavoratori autonomi che cessano l'attività; lavoratori con redditi molto bassi.