Home > Informazioni > Scuola & Formazione > APAB: corsi gratuiti "Go To Job" di panificazione e barman a Firenze
lunedì 23 dicembre 2024
APAB: corsi gratuiti "Go To Job" di panificazione e barman a Firenze
28-02-2024
Sono aperte le iscrizioni ai nuovi corsi gratuiti "Go To Job" di panificazione e barman promossi da APAB Istituto di formazione che si terranno a Firenze nella sede di via Venezia, 18. I destinatari dell'intervento sono giovani Neet, ovvero ragazzi tra i 18 e i 35 anni che non non stanno seguendo né un corso formativo né un percorso lavorativo. I corsi sono gratuiti per i partecipanti in quanto finanziati dalla Fondazione CR Firenze all'interno del bando Obiettivo Lavoro.
I percorsi formativi hanno una durata totale di 115 ore così suddivise: 44 ore di laboratorio, 12 ore di HACCP, 8 ore di sicurezza sul luogo di lavoro, 3 ore di coaching individuale, 8 ore di comunicazione digitale, 4 ore di empatia e valori sul lavoro e 36 ore di stage. È previsto un rimborso spese a favore degli allievi e delle allieve che parteciperanno per almeno l'80% del monte ore totale. In aggiunta verrà rilasciato e sicurezza sul lavoro e l'attestazione HACCP, che certifica la formazione in materia di igiene e sicurezza alimentare, con l'obiettivo di garantire un elevato livello di tutela dei consumatori.
Le domande di iscrizione dovranno essere presentate entro mercoledì 28 febbraio 2024.
L'Agenzia formativa APAB è un'Associazione di Promozione Sociale fondata nel 1994, ha la sede nazionale in Toscana, a Firenze in via Venezia n.18 e sedi regionali in Abruzzo, Sardegna e Sicilia. Lavora attivamente per l'elevazione civile, culturale e lavorativa della cittadinanza, l'inclusione e la solidarietà sociale. In questo ha sviluppato alti standard di formazione e dirige scuole di formazione professionale di elevata qualità, ciascuna con un proprio corpo docente, laboratori e sistemi mirati di accompagnamento e inserimento lavorativo. Le principali aree di intervento sono quelle dell'ecologia e dell'ambiente, dell'agricoltura, del turismo e della valorizzazione del territorio, della cura alla persona e dell'alimentazione, del made in Italy, della comunicazione per immagini e delle arti visive. Interviene attivamente nell'area del disagio, della legalità e dell'inclusione sociale. Opera come agenzia formativa dal 1994. Attualmente APAB è la più vecchia agenzia per accreditamento della Regione Toscana. Collabora attivamente con gli Enti Pubblici nazionali e territoriali, le imprese e diverse prestigiose istituzioni culturali.