Città di Firenze
Home > Informazioni > Scuola & Formazione > Opificio delle Pietre Dure di Firenze: Open Day per l'ammissione alla Scuola di Alta Formazione
domenica 21 luglio 2024

Opificio delle Pietre Dure di Firenze: Open Day per l'ammissione alla Scuola di Alta Formazione

02-05-2024
Giovedì 9 maggio 2024, dalle ore 15.00 alle 17.00, nella Sala Polivalente presso la sede centrale dell'Opificio delle Pietre Dure in via degli Alfani 78 a Firenze, sarà organizzato un incontro di orientamento per il concorso di ammissione ai corsi della SAFS – Scuola di Alta Formazione e di Studio dell'OPD per l'Anno Accademico 2024-2025.

Il Percorso Formativo Professionalizzante (PFP) messo a bando per l'anno accademico 2024-25 sarà il "PFP 2 – Manufatti dipinti su supporto ligneo e tessile. Manufatti scolpiti in legno. Arredi e strutture lignee. Manufatti in materiali sintetici lavorati, assemblati e/o dipinti" rivolto a 5 studenti. Il PFP 2 comprende più categorie di manufatti, eterogenei per caratteristiche materiche e per tipologie tecniche le cui problematiche conservative vengono affrontate dall'Opificio delle Pietre Dure nell'ambito dei settori: dipinti su tela e tavola, sculture lignee policrome e del Servizio trasversale per la conservazione dell'arte contemporanea.

Durante l'incontro saranno illustrati dettagliatamente i contenuti dei corsi e spiegate sia le prove teoriche che pratiche. Per partecipare occorre prenotarsi inviando una mail all'indirizzo: opd.saf@cultura.gov.it, specificando nome e cognome ed eventuali recapiti telefonici, entro il 2 maggio 2024.

Per maggiori informazioni: Scuola di Alta Formazione e Studio dell'Opificio delle Pietre Dure – Segreteria
055 2651325 - opd.saf@cultura.gov.it - https://opificiodellepietredure.cultura.gov.it/