Città di Firenze
Home > Informazioni > Scuola & Formazione > "Scuola-Musei-Arte-Autismi", tavola rotonda con insegnanti e educatori a Villa Vogel
domenica 22 dicembre 2024

"Scuola-Musei-Arte-Autismi", tavola rotonda con insegnanti e educatori a Villa Vogel

23-04-2024
Martedì 23 aprile 2024, dalle ore 17.00 alle 19.00, si terrà la tavola rotonda “Scuola-Musei-Arte-Autismi”, volta a mettere a fuoco il contributo che le esperienze museali dedicate alle persone autistiche possono dare alla scuola, nell’ambito della mostra "L’arte risveglia l’anima" (Firenze, Chiostro e Limonaia di Villa Vogel - Via delle Torri 23 / Via Canova 72, 7 aprile - 4 maggio 2024).

Secondo il Rapporto ISTAT “L’inclusione scolastica degli alunni con disabilità anno 2022-2023”, sono 107 mila gli alunni con disabilità autistica presenti nella scuola italiana. Il dato è confermato dall’'Osservatorio Nazionale Autismo dell'ISS, che sottolinea l'elevata complessità della condizione autistica, tale da mettere alla prova tutto il sistema di assistenza (sanitario, educativo ed economico). L'esperienza più che decennale dei musei toscani può essere utile per gli insegnanti.

Una maggiore conoscenza delle opportunità educative offerte dai programmi museali inclusivi, appositamente concepiti per il coinvolgimento delle persone autistiche, può generare una nuova alleanza tra scuola e museo e favorire la condivisione di metodologie, tecniche e strategie volte a facilitare esperienze di apprendimento adeguate alle persone autistiche.

L’incontro è rivolto a insegnanti di sostegno e insegnanti curricolari delle scuole primarie e secondarie, educatrici ed educatori museali e professionali, ed è aperto alla cittadinanza.

Per maggiori informazioni: www.facebook.com/larterisveglialanima