Città di Firenze
Home > Informazioni > Scuola & Formazione > Opificio delle Pietre Dure di Firenze: bando per l'ammissione alla Scuola di Alta Formazione
domenica 05 maggio 2024

Opificio delle Pietre Dure di Firenze: bando per l'ammissione alla Scuola di Alta Formazione

26-05-2024
È online il bando di concorso pubblico, per esami, per l'ammissione di cinque allievi al 36° corso quinquennale della Scuola di Alta Formazione e di Studio dell'Opificio delle Pietre Dure (via degli Alfani 78, Firenze) nel percorso formativo professionalizzante (PFP): "Manufatti dipinti su supporto ligneo e tessile. Manufatti scolpiti in legno. Arredi e strutture lignee. Manufatti in materiali sintetici lavorati, assemblati e/o dipinti".

Il corso di laurea a ciclo unico, articolato in 300 crediti formativi, ha durata quinquennale. Comprende lezioni teoriche e attività tecnico-didattiche che si svolgono all'interno dei laboratori delle tre sedi dell'istituto. Le attività tecnico-didattiche del Percorso Formativo Professionalizzante, cui è riservato più del 60% del totale monte ore complessivo dei corsi, sono interamente svolte su manufatti qualificabili come beni culturali. La parte metodologica applicativa è completata da cantieri, stage e seminari specialistici. Questo Percorso Formativo Professionalizzante comprende più categorie di manufatti, eterogenei per caratteristiche materiche e per tipologie tecniche. Allo scopo di fornire allo studente una panoramica più possibile ampia, completa ed approfondita delle singole problematiche, il corso è articolato in due principali settori: "Settore restauro dièomto su tela e tavola" e "Settore restauro sculture lignee policrome".

Le problematiche conservative sono affrontate mettendo a disposizione degli studenti una vasta casistica di opere, in modo da fornire una buona conoscenza storica, tecnica e chimico-fisica dei materiali, del loro uso e delle varie categorie tipologiche, come pure delle differenti metodiche di intervento. Il programma di laboratorio prevede anche esperienze tecnico-pratiche di cantiere finalizzate allo studio della conservazione preventiva e programmata delle collezioni pubbliche e private, delle indagini diagnostiche inerenti i materiali e le tecniche e dei sistemi espositivi permanenti o temporanei, argomenti fondamentali per approfondimento dei temi trattati e per la risoluzione degli aspetti operativi più complessi. Per acquisire una più ampia e critica visione del percorso professionalizzante, alcune attività tecnico-pratiche del corso sono svolte presso importanti Istituti e Fondazioni pubbliche e private, che operano nel campo della tutela e della valorizzazione di opere d'arte antiche e moderne. A completamento delle materie di laboratorio verranno attivati seminari specifici tenuti da esperti di chiara fama.

Requisito indispensabile per l'ammissione al concorso è il possesso del diploma quinquennale di scuola secondaria superiore o quadriennale più un anno integrativo. A conclusione del corso in esito al superamento dell'esame finale, avente valore di esame di stato abilitante alla professione di restauratore di beni culturali, viene conferito il diploma equiparato alla laurea magistrale in Conservazione e restauro di beni culturali, classe LMR/02.

Il bando è consultabile sulla Gazzetta Ufficiale al link https://t.ly/qBDDV. Le domande dovranno essere presentate entro e non oltre domenica 26 maggio 2024.

Per maggiori informazioni: Scuola di Alta Formazione e Studio dell'Opificio delle Pietre Dure – Segreteria
055 2651325 - opd.saf@cultura.gov.it - https://opificiodellepietredure.cultura.gov.it/