Città di Firenze
Home > Informazioni > Scuola & Formazione > Bar e Servizio Sala: corso gratuito al Centro di Formazione Professionale del Comune di Firenze
venerdì 14 giugno 2024

Bar e Servizio Sala: corso gratuito al Centro di Formazione Professionale del Comune di Firenze

19-07-2024
Sono aperte fino al 19 luglio 2024 le iscrizioni per il progetto BASS – Bar e Servizio Sala, corso triennale IeFP - Istruzione e Formazione Professionale rivolto a giovani di età inferiore ai 18 anni, organizzato dall'Agenzia Formativa del Comune di Firenze in partenariato con La Base s.c. a r.l. che si svolgerà a partire da settembre 2024 al Centro di Formazione Professionale del Comune di Firenze in Via Assisi 20.

Il corso, della durata complessiva di 2.970 ore in 3 anni, comprende 800 ore di stage presso le aziende del settore e 30 ore di accompagnamento sia individuale che collettivo per offrire agli allievi un costante sostegno e monitoraggio durante il percorso formativo. Con il superamento dell'esame finale verrà rilasciato il Diploma di Qualifica per Operatore della Ristorazione indirizzo: allestimento sala e somministrazione piatti e bevande.

Il corso è interamente gratuito, in quanto finanziato con le risorse FSE+ 2021/2027 e rientra nell'ambito di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani. In particolare questo tipo di percorso è studiato per contrastare l'abbandono scolastico dei minorenni e per creare un aggancio fra il mondo della scuola e quello del lavoro, grazie anche ai docenti professionisti del settore ristorazione e alla collaborazione delle aziende del territorio fiorentino che si rendono disponibili ad accogliere i ragazzi nel periodo di stage.

Le materie trattate, oltre alle competenze di base, comprendono quelle caratterizzanti del settore ristorazione quali: storia e cultura dell'enogastronomia, tecniche di allestimento e servizio sala, laboratori di servizio sala, preparazione snack, piatti veloci, finger food, bar, caffetteria, colazioni, enologia e abbinamento cibo, diritto e tecniche amministrative delle imprese ristorative, principi di food&beverage management, strategie di comunicazione e marketing, english for waiters and bartenders.

Le domande di iscrizione possono essere redatte sull'apposito modulo reperibile presso la sede del Centro di Formazione Professionale Comune di Firenze Via Assisi 20 Tel. 055 229510 – 055 2207373. Le iscrizione possono essere consegnate a mano presso i suddetti uffici o inviate via mail a cfp.rt@istruzione.comune.fi.it

Per maggiori informazioni: https://educazione.comune.fi.it