Home > Informazioni > Scuola & Formazione > Agenzia Formativa del Comune di Firenze: corsi di ristorazione finanziati per disoccupati
domenica 22 dicembre 2024
Agenzia Formativa del Comune di Firenze: corsi di ristorazione finanziati per disoccupati
21-05-2024
L'Agenzia Formativa Comune di Firenze realizza quattro corsi nell'ambito della ristorazione finanziati interamente con voucher "Just in time" della Regione Toscana. I percorsi formativi, realizzati in collaborazione con professionisti ad alta specializzazione del settore, si svolgeranno presso il Centro di Formazione Professionale - Via Assisi 20 Firenze.
I corsi sono "Servizio catering / banqueting e accoglienza del cliente" (55 ore) "Corso di caffetteria per baristi" (58 ore), "Corso di cocktail per barman" (48 ore) e "Preparazione di cibi freddi e rigenerazione a caldo" (50 ore). Ai corsi si può accedere con voucher formativi finanziati dal Programma Regionale Toscana – Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+) 2021-2027 presentando domanda di candidatura presso i Centri per l'Impiego e sono destinati a persone in possesso dei seguenti requisiti: che abbiano compiuto i 18 anni di età; disoccupati, inoccupati, inattivi con o senza strumenti a sostegno del reddito (anche percettori del reddito di cittadinanza), così come individuati dalla normativa vigente, ed iscritti presso un Centro per l'impiego della Toscana (iscrizione non richiesta per gli inattivi); residenti o domiciliati in un Comune della regione Toscana, ed in possesso della cittadinanza italiana o di Paesi facenti parte dell'Unione europea, se cittadini non comunitari devono essere anche in possesso di regolare permesso di soggiorno che consente attività lavorativa.
L'obiettivo specifico di tali percorsi formativi è quello di soddisfare le richieste delle imprese che necessitano di professionalità specifiche da immettere nel mondo del lavoro, intervenendo tempestivamente con l'individuazione di personale che necessita di colmare vuoti formativi oppure di diversificare o accrescere le competenze di base in modo da facilitare l'incontro domanda/offerta di lavoro, mediante l'acquisizione delle competenze mancanti per il profilo professionale individuato e necessarie all'avvio del rapporto di lavoro. L'azienda fa presente la propria necessità di personale al Centro per l'Impiego, indicando anche la tipologia di contratto tra le seguenti: a tempo indeterminato, incluso contratto di apprendistato (full time o part time); a tempo determinato (durata minima 6 mesi). Il Centro per l'Impiego attiva le procedure per l'incontro domanda/offerta. A seguire il soggetto ritenuto più idoneo dall'azienda, viene formato appositamente dall'Agenzia Formativa, mediante corsi finanziati interamente con voucher.