Città di Firenze
Home > Informazioni > Scuola & Formazione > "RDM - Room & Division Manager", nuovo corso gratuito alla Fondazione ITS TAB Firenze
domenica 22 dicembre 2024

"RDM - Room & Division Manager", nuovo corso gratuito alla Fondazione ITS TAB Firenze

05-09-2024
Sono aperte le iscrizioni al nuovo corso gratuito "RDM - Room & Division Manager" promosso dalla Fondazione Istituto Tecnico Superiore Turismo, Arte e Beni Culturali - ITS TAB di Firenze (via Pisana, 77/a) in partenza mercoledì 30 ottobre 2024. Il percorso formativo, in programma nel biennio 2024-2026, permetterà di diventare Tecnico superiore per lo sviluppo dei processi di gestione dell'offerta delle filiere turistiche e culturali.

Il Room Division Manager gestisce le politiche e le strategie dell'accoglienza, dei prezzi e della promozione. Sovrintende pertanto la gestione dell'area del ricevimento nelle due componenti del front e del back office e l'area delle camere. Seleziona e verifica le caratteristiche professionali del personale di font desk. Coordina l'area del booking e delle vendite online definendo strategie di revenue management. Sviluppa la promozione della struttura ricettiva mediante le strategie di digital marketing più innovative.

Il corso prevede 2000 ore totali, di cui 1000 in aula e laboratorio e 1000 in stage in azienda. Per partecipare sono richiesti i seguenti requisiti: età compresa tra i 18 e i 55 anni, diploma di scuola superiore o laurea.

La Fondazione TAB è stata costituita il 30 giugno 2015 ed attualmente è formata da settantuno soci, di cui cinque fondatori promotori: Comune di Firenze, Università di Firenze, Istituto Tecnico per il Turismo Marco Polo, UNA SpA e Centro Studi Turistici di Firenze. Promuove la formazione di tecnici superiori a livello postdiploma per sviluppare figure adeguate alla domanda proveniente dal mondo del lavoro e l'orientamento dei giovani e delle loro famiglie verso le professioni tecniche; sostiene l'integrazione tra i sistemi di istruzione, formazione e lavoro e le misure per l'innovazione e il trasferimento tecnologico alle piccole e medie imprese; diffonde la cultura tecnica e scientifica. Ha come obiettivo quello di formare tecnici di elevata specializzazione nella filiera del turismo e dei beni culturali, nell’ambito del territorio regionale toscano. Infatti la stessa è stata costituita per iniziativa di quattro aree territoriali fra le più significative in termini di risorse turistiche e storico artistiche oltre che di apporto al PIL regionale: Firenze, Arezzo, Lucca e Siena.

Per maggiori informazioni e iscrizioni: www.fondazionetab.it