Città di Firenze
Home > Informazioni > Scuola & Formazione > "Food Marketing & Export Management", corso gratuito di Fondazione ITS EAT a Firenze
mercoledì 01 gennaio 2025

"Food Marketing & Export Management", corso gratuito di Fondazione ITS EAT a Firenze

06-09-2024
Sono aperte le iscrizioni al nuovo corso gratuito "Food Marketing & Export Management" promosso dalla Fondazione ITS EAT in partenza a Firenze in via Vittorio Emanuele II, 303. Il percorso formativo, in programma nel biennio 2024-2026, permetterà di diventare Tecnico per l'innovazione delle strategie di marketing ed export dei prodotti agro-alimentari.

Il Tecnico è in grado di gestire l'intero processo di commercializzazione dei prodotti agricoli ed agro-alimentari, i rapporti commerciali e le attività connesse al lancio dei prodotti enogastronomici, mettendo a punto e monitorando le attività di commercializzazione dal punto di vista tecnico, giuridico ed economico ed implementando strategie di marketing e di comunicazione di impresa, analizzando la domanda dei mercati emergenti e proponendo soluzioni innovative per il marketing dei prodotti (web marketing, incoming turistici, percorsi enogastronomici, etc) facendo ampio ricorso alle nuove tecnologie dell'informazione. Il Tecnico si occupa di progettare ed attuare strategie di valorizzazione dei prodotti locali e tradizionali, identificare i mercati di riferimento e i canali di distribuzione più efficaci, con particolare riferimento alla promozione della filiera a livello nazionale e internazionale. Utilizza soluzioni innovative e strategie di digital marketing per migliorare processi e prodotti, monitorando costantemente il feedback dei consumatori ed esaltando le caratteristiche intrinseche del "Made in Italy".

Il corso prevede 2000 ore totali, di cui 1000 ore di didattica esperienziale con laboratori e visite e 1000 ore di stage in azienda. La scadenza per la presentazione delle candidature è fissata al 10 ottobre 2024.

ITS EAT Academy è un Istituto Tecnologico Superiore che opera nel settore agroalimentare della Toscana e offre un percorso formativo mirato, volto a soddisfare con competenza e professionalità l'esigenza di innovazione e comunicazione delle imprese. I corsi biennali post-diploma formano professionisti altamente specializzati con immediate prospettive lavorative, nell'ambito della produzione, trasformazione, commercializzazione, digital marketing ed export. I percorsi ITS EAT sono parte integrante del sistema di istruzione pubblica, rappresentando un livello di eccellenza nell'alta formazione. I docenti sono professionisti del settore provenienti dal mondo dell'impresa e offrono un apprendimento basato sulla formazione esperienziale, arricchito da casi studio reali, workshop, laboratori e visite in azienda.

Per maggiori informazioni: https://fondazione-eat.it