Città di Firenze
Home > Informazioni > Scuola & Formazione > Fondazione ITS EAT: corsi gratuiti biennali a Firenze
domenica 22 dicembre 2024

Fondazione ITS EAT: corsi gratuiti biennali a Firenze

05-09-2024
La Fondazione ITS EAT promuove quattro nuovi corsi gratuiti per il biennio 2024-2026 in partenza a Firenze. I corsi biennali post-diploma hanno l'obbiettivo di formare professionisti altamente specializzati con immediate prospettive lavorative, nell'ambito della produzione, trasformazione, commercializzazione, digital marketing ed export.

"Agrifututre 5.0" per Tecnico per l'innovazione delle produzioni agrarie sostenibili e delle trasformazioni agro-industriali. Sede di via Vittorio Emanuele II, 303.
Si occupa di pianificare e attuare interventi volti a garantire che le operazioni rispettino gli elevati standard di qualità e sicurezza richiesti dalle normative nazionali, europee e internazionali. Questo professionista gestisce i processi di lavorazione e controlla attentamente le macchine e i sistemi tecnologici utilizzati, assicurandosi che tutto avvenga in conformità con le regolamentazioni vigenti. Il Tecnico specializzato in biotecnologie agro-alimentari gestisce e monitora l'intero processo di produzione e trasformazione agro-alimentare, utilizzando tecnologie 5.0. Si occupa della qualità e sicurezza alimentare, della sostenibilità ambientale e promuove l'innovazione, inclusi approcci come la coltivazione idroponica. Il suo ruolo è cruciale per garantire alimenti sicuri, di alta qualità provenienti da soluzioni sostenibili.

"Wine Manager" per Tecnico Superiore per il marketing e la qualità delle produzioni viti-vinicole. Sede di via Vittorio Emanuele II, 303.
La figura si inserisce nel dinamico contesto agroalimentare con una missione chiara: valorizzare e promuovere le produzioni viti-vinicole. Attraverso una formazione mirata, acquisisce competenze avanzate nelle pratiche agricole, nei processi di trasformazione e invecchiamento proprie del settore del vino. Inoltre, sviluppa abilità nel progettare e attuare strategie di Digital Marketing e comunicazione, con particolare attenzione alla promozione sia a livello nazionale che internazionale. Questo professionista è in grado di identificare le esigenze del mercato, rilevare i gusti dei consumatori e gestire la customer satisfaction. Questo professionista può lavorare direttamente all’interno di aziende vitivinicole, ma anche presso enti e consorzi che tutelano e promuovono le produzioni territoriali. Inoltre, il Tecnico Wine Manager può intraprendere attività di libera professione o consulenza, offrendo le proprie competenze specializzate a aziende e società private interessate a espandere la propria presenza nel settore vitivinicolo.

"Food Marketing & Export Management" per Tecnico per l'innovazione delle strategie di marketing ed export dei prodotti agro-alimentari. Sede di via Vittorio Emanuele II, 303.
Il Tecnico è in grado di gestire l'intero processo di commercializzazione dei prodotti agricoli ed agro-alimentari, i rapporti commerciali e le attività connesse al lancio dei prodotti enogastronomici, mettendo a punto e monitorando le attività di commercializzazione dal punto di vista tecnico, giuridico ed economico ed implementando strategie di marketing e di comunicazione di impresa, analizzando la domanda dei mercati emergenti e proponendo soluzioni innovative per il marketing dei prodotti (web marketing, incoming turistici, percorsi enogastronomici, etc) facendo ampio ricorso alle nuove tecnologie dell'informazione.

"Assistant Store Manager", corso gratuito in alto apprendistato in collaborazione con LIDL Italia e AHK. Sede IFOA in via Ruggero Leoncavallo, 15.
L'iniziativa, rivolta a giovani diplomati con un'età non superiore ai 29 anni, offre ai partecipanti l'opportunità di essere immediatamente integrati nel contesto aziendale tramite un contratto di Apprendistato di alta formazione e ricerca. Il programma si caratterizza per un'intensa alternanza tra le lezioni in aula e l'esperienza pratica in azienda, organizzata in blocchi dedicati. Una volta terminati i due anni, i partecipanti avranno acquisito tutte le competenze necessarie per ricoprire il ruolo di Assistant Store Manager. Tale figura lavora in stretta collaborazione con lo Store Manager e rappresenta quindi un punto di riferimento per il team del supermercato. Per una conduzione ottimale del punto vendita, l'Assistant Store Manager si occupa infatti della gestione del personale, della verifica dei prezzi e dei prodotti dell'assortimento, della cura del negozio e del rispetto delle normative in materia di sicurezza.

La scadenza per la presentazione delle candidature è fissata al 10 ottobre 2024.

ITS EAT Academy è un Istituto Tecnologico Superiore che opera nel settore agroalimentare della Toscana e offre un percorso formativo mirato, volto a soddisfare con competenza e professionalità l'esigenza di innovazione e comunicazione delle imprese. I percorsi ITS EAT sono parte integrante del sistema di istruzione pubblica, rappresentando un livello di eccellenza nell'alta formazione. I docenti sono professionisti del settore provenienti dal mondo dell'impresa e offrono un apprendimento basato sulla formazione esperienziale, arricchito da casi studio reali, workshop, laboratori e visite in azienda.

Per maggiori informazioni: https://fondazione-eat.it