Home > Informazioni > Scuola & Formazione > Fondazione ITS Prime Firenze: Open Day e presentazione dei corsi 2024-2026
domenica 22 dicembre 2024
Fondazione ITS Prime Firenze: Open Day e presentazione dei corsi 2024-2026
29-07-2024
Lunedì 29 luglio 2024, alle ore 16.00, la Fondazione ITS Prime – Tech Academy propone un Open Day in presenza presso la sua sede di Firenze Baker Hughes Nuovo Pignone in via Felice Matteucci 2. L'iniziativa rappresenta un'occasione per scoprire i dettagli dei corsi e dei programmi di studio, esplorare la struttura, i laboratori e le attrezzature all'avanguardia, ottenere risposte alle domande sui requisiti di ammissione, sulle borse di studio disponibili e altro ancora.
In particolare, durante l'Open Day saranno presentati i corsi per il biennio 2024-2026, in partenza da ottobre 2024 a Firenze e destinati a tutti i diplomati di età compresa tra i 18 e i 35 anni.
"Optronics24" per Tecnico Superiore per l'industrializzazione e la produzione di sistemi elettro-ottici complessi, si tratta di un professionista nell'ambito della produzione ottica, nell'assemblaggio, integrazione e test di sistemi elettro ottici complessi nei settori industriali.
"DigitalTrade24" per Tecnico Superiore per la gestione commerciale dei prodotti, figura professionale che gestisce i rapporti con clienti o fornitori nel settore industriale, analizzando i fabbisogni tecnologici, proponendo soluzioni e offerte, fornisce supporto agli uffici tecnici pianificando i processi di installazione, collaudo e gestione della commessa.
"RoboTech24" per Tecnico Superiore per l'automazione dei sistemi produttivi e la robotica industriale, figura professionale che realizza, integra, controlla macchine e sistemi automatici destinati ai più svariati tipi di produzione, gestisce inoltre tutte le attività in ambito di integrazione digitale dei sistemi produttivi, dall'IoT, alla realtà aumentata, fino alla robotica.
"Tecno24" per Tecnico Superiore per la realizzazione d'impianti per la validazione di componenti e prodotti innovativi per la transizione energetica, un professionista esperto nella progettazione, supervisione e installazione di impianti meccanici.
"Techdesign24" per Tecnico Superiore per la progettazione e disegno meccanico, un progettista meccanico in grado di concepire e curare la progettazione di macchine e impianti, industrializzandone la produzione nel rispetto degli standard progettuali e di sostenibilità, attraverso l'utilizzo di software di progettazione.
"GreenTech24" per Tecnico Superiore per la definizione del processo produttivo per la sostenibilità ambientale del prodotto, una figura professionale che gestisce macchinari e impianti per la costruzione di componenti e sotto-sistemi di macchine, è in grado di realizzare prodotti di qualità massimizzando la sostenibilità economica e ambientale e garantendo la sicurezza di tutte le operazioni.
La Fondazione ITS Prime – Tech Academy nasce nel 2011 dalla volontà del Ministero dell'Istruzione e Regione Toscana, per rispondere alla richiesta delle aziende del territorio di tecnici altamente qualificati in ambito della tecnologia e innovazione dell'industria. Il programma formativo di ITS Prime è concepito a partire dai bisogni delle imprese e dalle richieste del mercato del lavoro, sempre più alla ricerca di figure professionali capaci di progettare, gestire e ottimizzare al meglio i sistemi tecnologici dell'industria. La Tech Academy fornisce agli studenti non solo competenze tecniche ma anche progettuali e gestionali che consentiranno loro di intraprendere una carriera di responsabilità all'interno degli stabilimenti produttivi industriali. Inoltre, ITS Prime – Tech Academy evolve con l'evolversi delle imprese e dello sviluppo tecnologico: i percorsi e gli indirizzi formativi si arricchiscono di anno in anno sulla base degli input raccolti dalle aziende e delle nuove frontiere tecnologiche.