Città di Firenze
Home > Informazioni > Scuola & Formazione > Studio AF: corso per aiuto cuoco a Firenze
domenica 22 dicembre 2024

Studio AF: corso per aiuto cuoco a Firenze

07-07-2024
Lo Studio AF Firenze (via Bartolomeo Scala, 8) promuove il corso "Interno di cucina" (Predisposizione di menù semplici-ADA 1696 + Preparazione piatti-ADA 1710 + Trattamento delle materie prime e dei semilavorati-ADA 1708) rivolto a tutti coloro che vogliono intraprendere a livello professionale un percorso formativo e lavorativo come aiuto-cuoco.

Il corso consentirà di acquisire conoscenze approfondite sulle caratteristiche organolettiche e principi nutritivi degli alimenti, sul corretto utilizzo e la relativa terminologia tecnica, verranno affrontate ed acquisite capacità sulle tecniche di lavorazione delle materie prime, sulla composizione di piatti, sulle tipologie di cotture, ponendo attenzione all'intero ciclo di lavorazione per arrivare alla realizzazione e presentazione di piatti, il tutto acquisendo consapevolezza nel calcolo del food cost sul singolo piatto e su menù semplici, rispettando in fase di lavorazione le normative igienico sanitarie e di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro. L'acquisizione di tutte le capacità e conoscenze indicate, vedrà prosecuzione e approfondimento di apprendimento direttamente in un'azienda del settore di riferimento con uno stage. L'attività formativa a questo punto prosegue, in modalità individuale, ogni allievo verrà pertanto inserito in un'impresa ristorativa, in modo da poter avere una breve ma significativa e immediata esperienza formativa/lavorativa in una cucina professionale.

Requisiti di accesso: maggiore età e assolvimento dell'obbligo scolastico. Per gli allievi di nazionalità straniera è previsto un test di ingresso nel quale devono dimostrare adeguata conoscenza della lingua italiana scritta e orale (livello A2 del Quadro Comune Europeo di riferimento per le lingue).

Il percorso formativo si articola in 330 ore formazione di cui: 190 di lezioni teoriche in aula didattica in Via Bartolomeo Scala 8/2r e di lezioni pratiche in laboratorio in Via Cavour 178/180r c/o Chefactory Cooking Academy; 140 di stage formativo all'interno di aziende del settore ristorativo.

Il costo individuale per la frequenza è di €2.150 comprensivo di: frequenza al corso compresa iva, verifiche intermedie ed esami finali, materiale didattico individuale e collettivo, attrezzature, assicurazione contro gli infortuni. È possibile verificare con l'ente formativo la possibilità di accesso a voucher formativi e/o altre opportunità che consentirebbero la frequenza gratuita al corso.

Le domande di iscrizione possono essere consegnate a mano, o inviate, per posta elettronica all'indirizzo studioaeffe@studioaeffe.com entro domenica 7 luglio 2024.

Per maggiori informazioni: https://studioaeffe.com