Home > Informazioni > Scuola & Formazione > Erreffe Reali Pascal: corso biennale per Acconciatore a Firenze
domenica 22 dicembre 2024
Erreffe Reali Pascal: corso biennale per Acconciatore a Firenze
27-08-2024
L'Agenzia Formativa Erreffe Reali Pascal promuove il corso biennale per Acconciatore (Addetto) in partenza a Firenze. Si tratta di una professionalità che opera prevalentemente nel settore dei servizi dei parrucchieri e trattamenti di bellezza. È in grado di esercitare attività comprendenti tutti i trattamenti volti a modificare, migliorare, mantenere e proteggere l’aspetto estetico dei capelli, compresi i trattamenti tricologici complementari, che non implicano prestazioni di carattere medico, curativo o sanitario, nonché il taglio e il trattamento estetico della barba, e ogni altro servizio inerente o complementare. Propone e realizza per la clientela prestazioni conformi e funzionali alle caratteristiche e all’aspetto della persona secondo i canoni delle mode e dei costumi nelle diverse culture.
I partecipanti durante il corso affronteranno i seguenti contenuti formativi: inglese, informatica, diritto lavoro, sicurezza sul lavoro, diritto civile e penale, normativa di settore, privacy e pari opportunità, deontologia, anatomia e fisiologia cute e annessi cutanei, anomalie cute e capelli, chimica dei prodotti, shampoo, colore, colorimetria, permanente, manutenzione attrezzature, bigodini, phon, pieghe particolari, acconciatura, morfologia, disegno taglio, taglio uomo, taglio donna, total look donna, comunicazione, psicologia del lavoro, inglese per il lavoro, marketing, organizzazione lavoro.
Requisiti: qualifica triennale di Istruzione e Formazione Professionale (3 EQF) oppure compimento del diciottesimo anno di età. Coloro che hanno conseguito il titolo di studio all’estero di pari livello devono presentare la dichiarazione di valore o un documento equipollente o corrispondente, che attesti il livello di scolarizzazione e devono possedere la certificazione di competenza/attestazione linguistica della lingua italiana orale e scritta equivalente al livello almeno B1 del Quadro Comune Europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue.
La formazione ha una durata di 1.200 ore totali (500 ore di stage e 700 ore di aula, di cui 418 di laboratorio pratico e 282 di teoria). Le lezioni pratiche sono tutte in presenza, quelle teoriche possono prevedere fino ad un massimo di 108 ore in FAD sincrona tramite la piattaforma Zoom. La frequenza è prevista dal lunedì al venerdì la mattina dalle ore 9.00 alle 13.00 (più qualche eventuale pomeriggio in orario 14.00-18.00) nella sede di Erreffe Reali Pascal a Firenze in via di Novoli 87/L. Si può essere ammessi all’Esame Finale di Qualifica solo se l’allievo non supera il 30% delle ore di assenza sull’intero percorso. Il costo di partecipazione è di €5.200,00.
Le domande di iscrizione, redatte su appositi moduli, dovranno essere presentate all’Ufficio dell’Agenzia Formativa Erreffe Reali Pascal (via di Novoli, 87/L) dal lunedì al giovedì dalle ore 09.00 alle 13.00 entro e non oltre martedì 27 agosto 2024.