Home > Informazioni > Scuola & Formazione > Programma GOL: corso gratuito di assistenza alla persona promosso da Irecoop Toscana
domenica 22 dicembre 2024
Programma GOL: corso gratuito di assistenza alla persona promosso da Irecoop Toscana
16-07-2024
Irecoop Toscana organizza un corso gratuito volto alla certificazione di due Aree di attività/Unità di competenze della figura professionale di ADB - addetto all'assistenza di base che si svolgerà a Firenze in via Vasco De Gama 27. Il corso è finanziato con i fondi PNRR, tramite il programma GOL - Programma Garanzia Occupabilità dei Lavoratori ed è promosso nell'ambito di GiovaniSì, il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani.
Le due Aree di Attività oggetto della certificazione sono: "Assistenza alla persona nelle attività di vita quotidiana" e "Presa in carico della persona volta all'accompagnamento per la fruizione dei servizi e supporto all'integrazione sociale". L'ADB è un operatore del settore socioassistenziale la cui attività è indirizzata a mantenere e/o recuperare il benessere psico-fisico di soggetti fragili, caratterizzati da parziale o totale perdita di autonomia, assistendoli nelle diverse attività di vita quotidiana (ADL) e aiutandoli nell'espletamento delle sue funzioni personali essenziali. Adotta tecniche operative che promuovano la partecipazione dell'assistito e salvaguardino il mantenimento delle sue capacità. Si occupa anche della cura e della gestione dell'ambiente di vita (domicilio, stanza di degenza) ed accompagna la persona all'esterno per l'accesso ai servizi territoriali e alle risorse del territorio, al fine di ridurne i rischi di isolamento e di emarginazione. Svolge la propria attività in base a criteri di bassa discrezionalità e alta riproducibilità in affiancamento a diverse figure professionali sia sociali sia sanitarie, agendo in base alle competenze acquisite e in applicazione dei piani di lavoro e dei protocolli operativi predisposti dal personale sanitario e sociale responsabile del processo assistenziale. La sua attività si svolge in servizi assistenziali e sociosanitari a ciclo diurno o residenziale: il suo piano di lavoro è definito dalle figure dell'Equipe Multiprofessionale ed è finalizzato alla realizzazione degli obiettivi del piano personalizzato elaborato nella struttura. Nei servizi domiciliari, adotta il piano di lavoro definito dal proprio Responsabile in base agli obiettivi contenuti nel Piano Assistenziale Personalizzato dell'utente definito dai competenti Servizi Sociosanitari, promuovendo la partecipazione del caregiver familiare (familiare o assistente) e/o di altre risorse volontarie del territorio.
Il corso prevede 240 ore totali, di cui 160 di aula e 80 di stage da svolgere in aziende del settore. Per l'ammissione all'esame finale è d'obbligo la frequenza di almeno il 80% delle ore di corso previste, nonché del 50% delle ore stage.
Possono partecipare al corso: giovani NEET under 30; beneficiari di ammortizzatori sociali; beneficiari di sostegno al reddito di natura assistenziale; donne in condizioni di svantaggio; persone con disabilità; lavoratori maturi (55 anni e oltre); disoccupati senza sostegno al reddito; lavoratori autonomi che cessano l'attività; lavoratori con redditi molto bassi.