Home > Informazioni > Scuola & Formazione > Programma GOL Toscana: corso gratuito per l'attività di trasporto promosso da Ti-Forma
domenica 22 dicembre 2024
Programma GOL Toscana: corso gratuito per l'attività di trasporto promosso da Ti-Forma
18-07-2024
Ti-Forma organizza il corso gratuito per l'attività di trasporto che si svolgerà a Firenze in via Giovanni Paisiello, 8. Il percorso formativo è finanziato con i fondi PNRR, tramite il programma GOL - Programma Garanzia Occupabilità dei Lavoratori promosso nell'ambito di GiovaniSì, il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani.
L'obiettivo del corso è quello di rafforzare la filiera dei trasporti con un'azione formativa specialistica e rispondente alle necessità delle aziende del comparto, che richiedono non solo il possesso delle patenti, ma anche capacità e competenze specifiche per il settore e per l'utenza. A tale scopo prevede la certificazione per due Aree di attività/Unità di competenze della figura regionale di "Addetto alle operazioni di consegna e alla conduzione di veicoli destinati al trasporto di merci": "Esecuzione dell'attività di trasporto" (UC 536) e "Rapporti con altri settori dell'azienda e con la clientela" (UC 537).
Il percorso prevede 162 ore di aula/laboratorio, 8 ore di orientamento collettivo e 80 ore di stage in aziende del settore. Le lezioni si svolgeranno dal lunedì al venerdì in via Giovanni Paisiello, 8. Il calendario dettagliato sarà comunicato a inizio corso. La percentuale di frequenza obbligatoria è 70%, di cui almeno il 50% di stage.
Possono partecipare al corso: giovani NEET under 30; beneficiari di ammortizzatori sociali; beneficiari di sostegno al reddito di natura assistenziale; donne in condizioni di svantaggio; persone con disabilità; lavoratori maturi (55 anni e oltre); disoccupati senza sostegno al reddito; lavoratori autonomi che cessano l'attività; lavoratori con redditi molto bassi.