Sono aperte le iscrizioni per i corsi biennali post diploma per il biennio 2024/2026 di Fondazione ITS Academy Energia e Ambiente.
In avvio il prossimo anno a Firenze due percorsi della Fondazione: Energy Manager 24 - Tecnico superiore per le CER nelle Smart Green City e Efficiency & BIM Specialist - Tecnico superiore per l'efficienza energetica e il BIM
Un’offerta formativa sempre più innovativa, con programmi co-progettati con le aziende per fornire competenze avanzate e specialistiche nel comparto energetico e ambientale, volta a formare le nuove professioni green richieste oggi dal mercato del lavoro.
I corsi gratuiti, di 1.800 ore totali, sono co-progettati secondo il fabbisogno espresso dalle imprese e prevedono un anno di formazione in aula, a carattere applicativo e laboratoriale, e una seconda parte da realizzarsi direttamente in azienda con lo stage.
Fondazione ITS Energia e Ambiente (Viale Matteotti, 15 - Colle di Val d'Elsa - Siena) è una realtà di eccellenza in Toscana nell’alta formazione post-diploma che punta al settore delle energie rinnovabili e della gestione efficiente dei processi energetici offrendo ai giovani la possibilità di specializzarsi nell’area dell’efficienza energetica, favorendo migliori opportunità occupazionali, sia sul mercato locale sia su quello nazionale ed internazionale. I corsi, di durata biennale, sono articolati in: lezioni in aula e visite didattiche; attività di laboratorio; stage aziendali professionalizzanti in Italia e all’estero della durata di 5 mesi; seminari e incontri con rappresentanti del mondo imprenditoriale del settore energetico. Aree tematiche: elettrotecnica e impiantistica elettrica - misure termotecniche - energia solare termica, fotovoltaica ed eolica - inverters: automazione e telecontrollo - domotica e automazione per il risparmio energetico - biomasse e geotermia - efficienza e valutazione energetica degli edifici – risparmio energetico. Sbocchi occupazionali in aziende operanti nel settore dell’efficienza energetica e delle energie rinnovabili. I Tecnici Superiori potranno assumere anche il ruolo di energy manager ed operare, in aziende o come liberi professionisti, nel campo dell’ottimizzazione dei consumi energetici e delle fonti di energie alternative. I corsi sono rivolti a 25 allievi in possesso di diploma di scuola superiore. I corsi prevedono lo svolgimento di prove e verifiche intermedie e un esame finale. Il superamento con esito positivo dell’esame consentirà di acquisire il “Diploma di Tecnico Superiore” rilasciato dal Ministero dell’Istruzione e dell’Università e della Ricerca, corrispondente al livello V del Quandro Europeo delle Qualifiche.
Per maggiori informazioni: www.its-energiaeambiente.it