Home > Informazioni > Scuola & Formazione > Programma GOL: corso gratuito di sicurezza sul lavoro promosso da Centro Studi Pluriversum
domenica 22 dicembre 2024
Programma GOL: corso gratuito di sicurezza sul lavoro promosso da Centro Studi Pluriversum
26-07-2024
Centro Studi Pluriversum organizza il corso gratuito "Formazione lavoratori sicurezza – rischio medio" della durata di 12 ore che si svolgerà a Firenze in via Foggini 37/45. Il corso è finanziato con i fondi PNRR, tramite il programma GOL - Programma Garanzia Occupabilità dei Lavoratori ed è promosso nell'ambito di GiovaniSì, il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani.
Il corso si articola in 4 ore di formazione generale che tratteranno i principi costituzionali e civilistici in materia di tutela della salute e sicurezza dei lavoratori e le Direttive Europee; la legislazione generale e speciale in materia di prevenzione infortuni e igiene del lavoro; il sistema legislativo, le normative di riferimento in materia di prevenzione, sicurezza e salute nei luoghi di lavoro; i soggetti del Sistema di Prevenzione aziendale secondo il Testo Unico sulla Sicurezza Dlgs 81/08, i compiti, gli obblighi, le responsabilità civili e penali; i dispositivi di protezione individuale; i concetti di pericolo e rischio; danno, prevenzione e protezione; organi di vigilanza, controllo e assistenza.
Seguirà la formazione specifica rischio medio di 8 ore: i rischi nelle attività di lavoro in ambito artigianale ed agricolo; i cantieri di lavoro ed i rischi tipici delle attività di cantiere; tipologie di rischio, rischi infortuni, rischi meccanici, rischio elettrico, rischi da esplosione, rischi chimici, polveri, etichettatura, rischi cancerogeni, rischi biologici, rischi fisici (rumore, vibrazione, radiazioni, microclima e illuminazione); I dispositivi di protezione individuale; le malattie professionali; stress lavoro correlato; principi di antincendio; principi di primo soccorso e comportamento in caso di incidente in azienda. Situazioni di emergenza e comportamenti nelle diverse situazioni.
Le lezioni si svolgeranno in orario 09.00 - 13.00 o 14.00 - 18:00 dal lunedì al venerdì. La percentuale di frequenza obbligatoria è del 90%.
Possono partecipare: giovani NEET under 30; beneficiari di ammortizzatori sociali; beneficiari di sostegno al reddito di natura assistenziale; donne in condizioni di svantaggio; persone con disabilità; lavoratori maturi (55 anni e oltre); disoccupati senza sostegno al reddito; lavoratori autonomi che cessano l'attività; lavoratori con redditi molto bassi.