Città di Firenze
Home > Informazioni > Scuola & Formazione > APAB Firenze: corso IeFP gratuito per operatore delle produzioni alimentari
domenica 22 dicembre 2024

APAB Firenze: corso IeFP gratuito per operatore delle produzioni alimentari

06-09-2024
Sono aperte le iscrizioni al corso IeFP gratuito "Bio Bakery" per "Operatore delle produzioni alimentari, lavorazione e produzione di pasticceria, pasta e prodotti da forno" promosso da APAB Istituto di formazione in partenza a Firenze nel mese di settembre 2024. Il percorso mira a formare figure professionali che abbiano le competenze per svolgere in autonomia le attività nell'ambito di panifici, pizzerie, pasticcerie e nelle aziende che si occupano della produzione e vendita di prodotti da forno. Verranno utilizzate materie prime sostenibili provenienti da agricoltura Biologica e Biodinamica per dare modo agli studenti di formarsi in un profilo innovativo molto richiesto dal mercato sempre più esigente e attento alla filiera green.

Le attività formative, in programma da settembre 2024 a luglio 2027, prevedono 2970 ore complessive suddivise in tre annualità. Il corso è rivolto a: giovani di età inferiore ai 18 anni in possesso del titolo conclusivo del primo ciclo di istruzione soggetti al diritto-dovere all'istruzione e formazione; giovani di età inferiore ai 18 anni che non hanno conseguito, o non sono in grado di dimostrare di aver conseguito, il titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione, purché vengano inseriti in un percorso finalizzato al conseguimento del titolo di licenza media in contemporanea con la frequenza del percorso di IeFP; la licenza media dovrà essere conseguita dal ragazzo/a nell'anno scolastico e formativo precedente a quello di ammissione all'esame di qualifica del percorso di IeFP. Gli allievi stranieri devono essere in regola con il permesso di soggiorno e possedere un livello di conoscenza della lingua italiana A2 come da Quadro Comune Europeo di Riferimento per Lingue (QCER).

Le domande di iscrizione, debitamente compilate e redatte su modulo scaricabile su questa pagina web, dovranno essere presentate entro venerdì 6 settembre 2024 presso l'agenzia formativa APAB (via Venezia, 18) nelle seguenti modalità: personalmente (dal lunedì al venerdì in orario 9.00 – 13.00 e 14.00- 17.00); via posta; via fax allo 055 488017); via e-mail a info@apab.it.

Il corso è completamente gratuito in quanto finanziato con le risorse FSE+ 2021/2027 e rientra nell'ambito di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani.

L'Agenzia formativa APAB è un'Associazione di Promozione Sociale fondata nel 1994, ha la sede nazionale in Toscana, a Firenze in via Venezia n.18 e sedi regionali in Abruzzo, Sardegna e Sicilia. Lavora attivamente per l'elevazione civile, culturale e lavorativa della cittadinanza, l'inclusione e la solidarietà sociale. In questo ha sviluppato alti standard di formazione e dirige scuole di formazione professionale di elevata qualità, ciascuna con un proprio corpo docente, laboratori e sistemi mirati di accompagnamento e inserimento lavorativo. Le principali aree di intervento sono quelle dell'ecologia e dell'ambiente, dell'agricoltura, del turismo e della valorizzazione del territorio, della cura alla persona e dell'alimentazione, del made in Italy, della comunicazione per immagini e delle arti visive. Interviene attivamente nell'area del disagio, della legalità e dell'inclusione sociale. Opera come agenzia formativa dal 1994. Attualmente APAB è la più vecchia agenzia per accreditamento della Regione Toscana. Collabora attivamente con gli Enti Pubblici nazionali e territoriali, le imprese e diverse prestigiose istituzioni culturali.

Per maggiori informazioni: www.apab.it