Città di Firenze
Home > Informazioni > Scuola & Formazione > Fondazione ITS TAB: nuovi open day dei corsi gratuiti 2024-2026 a Firenze
domenica 22 dicembre 2024

Fondazione ITS TAB: nuovi open day dei corsi gratuiti 2024-2026 a Firenze

09-09-2024
Quattro incontri per scoprire i nuovi corsi ITS gratuiti di specializzazione post diploma per il biennio 2024-2026 promossi dalla Fondazione Istituto Tecnico Superiore Turismo, Arte e Beni Culturali - ITS TAB di Firenze: lunedì 9, 16, 23 e 30 settembre 2024, alle ore 17.00, sono in programma gli Open Day che si terranno nella sede della Fondazione ITS TAB a Villa Strozzi (via Pisana 77/a) oppure online su piattaforma Zoom.

Lunedì 9 settembre 2024, alle ore 17.00, sarà presentato il corso "EWS - Events & Wedding Specialist" per Tecnico superiore per l'organizzazione e la promozione di eventi in ambito turistico e culturale.
L'Events & Wedding Specialist è un manager specializzato nella progettazione, promozione e organizzazione di eventi, con una specifica preparazione nei matrimoni. La sua attività è incentrata nell'individuazione e offerta delle destinazioni maggiormente attraenti della Toscana capaci di offrire soluzioni ideali per cerimonie di grande effetto. Destinazioni presso le quali progetterà e organizzerà gli eventi, gestendone gli aspetti tecnici e le campagne media. Proprio la promozione degli eventi comporterà la conoscenza approfondita delle tecniche e strategie di comunicazione e marketing attraverso le più innovative tecnologie digitali, dall'utilizzo dei social media alle riproduzioni in Metaverso.

Lunedì 16 settembre 2024, alle ore 17.00, sarà presentato il corso "TOM - Tour Operating Manager" per Tecnico superiore per lo sviluppo dei processi di gestione dell’offerta delle filiere turistiche e culturali.
Il Tour Operating Manager è in grado di pianificare l’offerta incoming per aree e prodotti omogenei, predisponendo offerte integrate di prodotti e servizi turistici capaci di valorizzare territori, risorse turistiche, culturali, artigianali del territorio. Coordina inoltre le strategie di marketing operativo e strategico utilizzando le tecnologie digitali più recenti (Metaverso, Realtà Aumentata, Intelligenza Artificiale) per intercettare la domanda internazionale ed interna.

Lunedì 23 settembre 2024, alle ore 17.00, sarà presentato il corso "RDM - Room & Division Manager" per Tecnico superiore per lo sviluppo dei processi di gestione dell'offerta delle filiere turistiche e culturali.
Il Room Division Manager gestisce le politiche e le strategie dell'accoglienza, dei prezzi e della promozione. Sovrintende pertanto la gestione dell'area del ricevimento nelle due componenti del front e del back office e l'area delle camere. Seleziona e verifica le caratteristiche professionali del personale di font desk. Coordina l'area del booking e delle vendite online definendo strategie di revenue management. Sviluppa la promozione della struttura ricettiva mediante le strategie di digital marketing più innovative.

Lunedì 23 settembre 2024, alle ore 17.00, è in programma la presentazione di tutti e tre i corsi.

I percorsi formativi, in partenza a ottobre 2024, prevedono 2000 ore totali, di cui 1000 in aula e laboratorio e 1000 in stage in azienda. Per partecipare sono richiesti i seguenti requisiti: età compresa tra i 18 e i 55 anni, diploma di scuola superiore o laurea.

La Fondazione TAB è stata costituita il 30 giugno 2015 ed attualmente è formata da settantuno soci, di cui cinque fondatori promotori: Comune di Firenze, Università di Firenze, Istituto Tecnico per il Turismo Marco Polo, UNA SpA e Centro Studi Turistici di Firenze. Promuove la formazione di tecnici superiori a livello postdiploma per sviluppare figure adeguate alla domanda proveniente dal mondo del lavoro e l'orientamento dei giovani e delle loro famiglie verso le professioni tecniche; sostiene l'integrazione tra i sistemi di istruzione, formazione e lavoro e le misure per l'innovazione e il trasferimento tecnologico alle piccole e medie imprese; diffonde la cultura tecnica e scientifica. Ha come obiettivo quello di formare tecnici di elevata specializzazione nella filiera del turismo e dei beni culturali, nell’ambito del territorio regionale toscano. Infatti la stessa è stata costituita per iniziativa di quattro aree territoriali fra le più significative in termini di risorse turistiche e storico artistiche oltre che di apporto al PIL regionale: Firenze, Arezzo, Lucca e Siena.

Per maggiori informazioni e iscrizioni: www.fondazionetab.it