Home > Informazioni > Scuola & Formazione > Programma GOL: corso gratuito per finitura e rivestimenti murali alla SPE e CPT di Firenze
martedì 22 aprile 2025
Programma GOL: corso gratuito per finitura e rivestimenti murali alla SPE e CPT di Firenze
10-09-2024
La Scuola professionale edile e CPT di Firenze promuove il corso gratuito di "Realizzazione del lavoro di finitura, tinteggiatura, verniciatura, doratura e laccatura (1043) e Realizzazione di rivestimenti murali (1778)" che si svolgerà a Firenze presso la sede didattica di via F.B. Moggi 5. Il corso è finanziato con i fondi PNRR, tramite il programma GOL - Programma Garanzia Occupabilità dei Lavoratori ed è promosso nell'ambito di GiovaniSì, il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani.
Obiettivo della formazione è quello di trasmettere le capacità e le competenze per poter realizzare interventi murari di posa in opera o ripristino oppure e applicare tinte pittoriche utilizzando varie tecniche da quelle più moderne sino a quelle più tradizionali. Le ADA 1043 (Realizzazione del lavoro di finitura, tinteggiatura, verniciatura, doratura e laccatura) e 1778 (Realizzazione di rivestimenti murali) afferiscono alla figura di "Addetto alle operazioni di pittura, stuccatura, rifinitura e decorazione edilizia" (232).
Il corso si compone di 166 ore di aula e 86 ore di stage in aziende del settore. Le lezioni si svolgeranno in orario 9.00 - 13.00 e 14.00 - 18.00 dal lunedì al venerdì. La percentuale di frequenza obbligatoria è 70% di cui almeno il 50% di stage.
Possono partecipare al corso: giovani NEET under 30; beneficiari di ammortizzatori sociali; beneficiari di sostegno al reddito di natura assistenziale; donne in condizioni di svantaggio; persone con disabilità; lavoratori maturi (55 anni e oltre); disoccupati senza sostegno al reddito; lavoratori autonomi che cessano l'attività; lavoratori con redditi molto bassi.