Città di Firenze
Home > Informazioni > Scuola & Formazione > "Meta.Digit", corso IFTS a Firenze su metaverso e digitalizzazione di cultura e turismo
domenica 22 dicembre 2024

"Meta.Digit", corso IFTS a Firenze su metaverso e digitalizzazione di cultura e turismo

23-09-2024
Formatica Scarl ha aperto le iscrizioni al corso IFTS in partenza a Firenze - Meta.Digit “Metaverso e digitalizzazione del settore cultura e turismo”. Il corso è interamente gratuito in quanto finanziato con le risorse del Programma regionale FSE+ periodo 2021-2027 e rientra nell'ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani.

Che il Metaverso stia creando nuove professionalità e nuove opportunità lavorative non è una novità. In particolare nel settore della cultura e del turismo l’influenza del metaverso sta trasformando le figure professionali tradizionali e creandone di nuove. Per questo Formatica, con partner Università di Pisa - Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione, ITIS “Antonio Meucci” e Noze Srl, ha progettato un percorso specifico con lo scopo di formare esperti in grado di individuare i principali campi d’azione e agire nella creazione e nello sviluppo di nuovi ambiti virtuali che offrono nuove possibilità per l’esperienza e l’interazione culturale e turistica.

Le figure che usciranno da questo percorso altamente specialistico saranno in grado di operare come: Progettisti di esperienze virtuali; Guide turistiche virtuali e consulenti di viaggio virtuali; Manager del turismo digitale; Esperti in realtà virtuale; Conservatori e curatori digitali; Animatori e performer digitali; Docenti e educatori virtuali.

Durata complessiva: 990 ore di cui 396 ore di stage
Periodo di svolgimento: Novembre 2024 – Luglio 2025
Calendario settimanale: Dal lunedì al venerdì per circa 4/5 ore al giorno
Sede di svolgimento Via Santo Stefano in Pane 23/D – 50134 Firenze (FI)
Numero di partecipanti previsto 20

Requisiti di accesso dei partecipanti
Giovani e adulti, non occupati o occupati in possesso di uno dei seguenti requisiti:
- diploma professionale di tecnico (di cui al D.lgs. 17 ottobre 2005, n. 226, articolo 20, comma 1, lettera c);
- diploma di istruzione secondaria superiore;
- ammissione al quinto anno dei percorsi liceali, ai sensi del decreto legislativo 17 ottobre 2005 n.226, articolo 2, comma 5;
- certificazione delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, di cui al Regolamento adottato con Decreto del Ministro della Pubblica Istruzione 22 agosto 2007 n. 139.
In caso di partecipanti stranieri, il livello minimo di conoscenza della lingua italiana richiesto è il B1

Le domande di iscrizione potranno essere presentate dal 23/09/2022 al 23/10/2024.

Per maggiori informazioni: https://formatica.it/corsi/ifts-meta-digit/