Home > Informazioni > Scuola & Formazione > Ecodesigner Tecnico Stilista Green per un abbigliamento sostenibile: corso gratuito I.F.T.S.
venerdì 03 gennaio 2025
Ecodesigner Tecnico Stilista Green per un abbigliamento sostenibile: corso gratuito I.F.T.S.
28-10-2024
La fabbrica delle idee organizza, in collaborazione con Fondazione Arte della Seta Lisio, Università degli Studi di Firenze – dipartimento di architettura, Liceo Artistico di Porta Romana e Sesto Fiorentino, Istituto Statale di Istruzione Superiore E. Fermi e Tessilnova il corso gratuito I.F.T.S. “Ecodesigner Tecnico Stilista Green per un abbigliamento sostenibile” Filiera moda. Il corso è interamente gratuito, in quanto finanziato con le risorse del POR FSE Toscana 2014-2020 e rientra nell’ambito di Giovanisì ( www.giovanisi.it ), il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.
Il Tecnico stilista green sarà in grado di ideare e realizzare modelli di abbigliamento nuovi o riprogettare quelli preesistenti, di selezionarne i materiali, valutare l’efficienza energetica dei processi di produzione, individuando soluzioni ottimali per l’intero ciclo di vita del prodotto. Tutto ciò a favore della sostenibilità ambientale e del rispetto della natura. Focus tecnico sarà posto anche sulla sostenibilità sociale, sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, e sulle lingue straniere. A livello di comparti costitutivi della filiera, potrà operare nel settore tessile-abbigliamento, ma anche nel calzaturiero e pelletteria, andando a creare sinergie tra i diversi comparti e a più livelli. Sarà in grado di conciliare la creatività tipica artigianale del Made in Italy con le nuove tecnologie CAD e digitali per l’innovazione di prodotto e di processo, senza trascurare l’attenzione all’utilizzo di materiali ecologici e non inquinanti, nonché di ricercare sempre nuove frontiere di progettualità del prodotto in linea con le nuove tendenze moda e di brand.
Destinatari 20 soggetti giovani e adulti, non occupati, occupati o disoccupati in possesso di uno dei seguenti requisiti: diploma di istruzione secondaria superiore; diploma professionale di tecnico; ammissione al quinto anno dei percorsi liceali (d.lgs. 226/2005 art.2cm.5); coloro non in possesso del diploma istruzione secondaria superiore, previo accreditamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivi all’assolvimento dell’obbligo di istruzione. Se cittadini stranieri devono essere in possesso di regolare permesso di soggiorno, dichiarazione di valore titolo studio, se acquisito all’estero e conoscenza della lingua italiana non inferiore al livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue, da verificarsi tramite apposito test di ingresso. Altri requisiti: conoscenza lingua inglese e informatica di base. Il 20% dei posti è prioritariamente riservato alle pari opportunità e il 30% alla parità di genere (donne).
Certificato di specializzazione IFTS in “Tecniche per la realizzazione artigianale di prodotti del Made in Italy” corrispondente al livello IV EQF europeo, e attestato di qualifica professionale di “TECNICO DELLE ATTIVITA’ DI REALIZZAZIONE DI MODELLI DI ABBIGLIAMENTO NUOVI O PREESISTENTI” previo superamento dell’esame finale. Dichiarazione degli Apprendimenti per gli allievi che non supereranno l’esame di qualifica (ai sensi della DGR 532/09). Inoltre previa valutazione finale, saranno riconosciuti fino a 12 crediti formativi universitari (CFU), dall’ UNIFI – Dipartimento di Architettura (Corso di Laurea Triennale in Disegno Industriale (Classe L4).
Orientamento di gruppo e individualizzato; bilancio di competenze in entrata e in uscita; orientamento al lavoro; supporto all’apprendimento; informazioni in itinere.
Le iscrizioni sono aperte fino al 25 novembre 2024.
ATTUAZIONE: Novembre 2024 – Giugno 2025 con frequenza gratuita e obbligatoria Durata corso: 990 ore (di cui 564 ore di aula, 390 di stage e 30 ore accompagnamento) per 20 allievi. Codice progetto: 315114
SEDE DEL CORSO: Fondazione Arte della Seta Lisio, Via Benedetto Fortini 143 – 50125 Firenze (FI)
DOCUMENTI: Domanda di iscrizione su apposito modulo corredata di curriculum vitae, fotocopia del documento d’identità in corso di validità, copia del diploma/attestato di laurea, autocertificazione stato di occupazione/disoccupazione e titolo di soggiorno (cittadini stranieri).