Tra innovazione e tradizione il Liceo Artistico di Porta Romana di Firenze celebra il centenario di produzioni artistiche il 16 dicembre 2024 nella sede delle Ex Scuderie di Palazzo Pitti.
L’anniversario è accolto con un convegno sul tema: "100 Anni di Eccellenza a Porta Romana: L'Opera d'Arte Totale - Un'Eredità Artistica e Artigianale in Evoluzione" al quale parteciperanno, insieme alla dott.ssa Laura Lozzi, Dirigente Scolastica del Liceo Artistico di Porta Romana e Sesto Fiorentino, i rappresentati delle istituzioni tra i quali il dott. Nicola Neri Serneri, Dirigente USR Toscana, Benedetta Albanese, Assessora con deleghe a Educazione, Formazione professionale, Cultura della memoria e della legalità, Pari opportunità del Comune di Firenze, l’Onorevole Carlo Carli, Presidente dell’Associazione Nazionale Essia e i docenti di ogni indirizzo della storica scuola.
Il titolo del convegno sottolinea l'eccellenza e la tradizione che risiedono negli obiettivi che si attuano quotidianamente nella sede di Porta Romana nel campo dell'artigianato artistico.
Il tema si concentra sull'idea di un'esperienza artistica olistica, dove gli studenti sono formati in diverse discipline artistiche e artigianali per raggiungere una visione completa dell'Arte, simile all'idea di Gesamtkunstwerk, "opera d'arte totale”, ma con un focus specifico sulla tradizione italiana. Il fulcro delle attività artistiche svolte nel passato e attualmente nel liceo inizia dalla tradizione, che il nostro paese rappresenta in modo egregio, ma è indirizzato verso il futuro dove le recenti trasformazioni e le innovazioni tecnologiche hanno dato un senso nuovo alla creatività e all’operosità nell’arte.
Il programma del convegno si concentra sugli interventi degli ospiti e dei docenti di indirizzo al quale tutti possono partecipare:
08.30 - 09.00 Registrazione e benvenuto
09.05 - 9.30 Saluto ufficiale di Dott.ssa Laura Lozzi Dirigente Scolastica del Liceo
Saluti da parte delle Istituzioni presenti:
- Dott. Nicola Neri Serneri, Dirigente dell’Ufficio Scolastico USR Toscana
- Benedetta Albanese, Assessora con deleghe a Educazione, Formazione
professionale, Cultura della memoria e della legalità, Pari opportunità - Comune di Firenze
- Onorevole Carlo Carli, Presidente dell’Associazione Nazionale Essia
09.30 - 11.00 Relazioni ed interventi
Relatori:
Prof. Riccardo Spinelli: 100 anni di Porta Romana dal Regio Istituto d’Arte al Liceo Artistico di Porta Romana e Sesto Fiorentino
Prof. Egisto Magni: Indirizzo di design del Gioiello. Gestire il cambiamento
Prof. Luca Carini: Indirizzo di grafica e corso di perfezionamento post diploma
Interventi: “Gli indirizzi dal 1924 ad oggi"
Indirizzo Arredamento: Prof. Paolo Volsi
Indirizzo Pittura: Prof. Gianfranco Terzo
Indirizzo Scultura: Prof. Rocco Spina
Indirizzo Arti Grafiche: Prof.ssa Silvia Vanni
Indirizzo Multimediale: Prof.ssa Gloria Romoli
Indirizzo Moda: Prof.ssa Giuseppina Gruppillo
11.00 – 11.15 Coffee break
11.15 – 11.45: Intermezzo Musicale
Un intermezzo musicale al pianoforte della scuola e voce e flauto traverso.
11.45 - 14.00: Workshop nei Laboratori di indirizzo
Ogni indirizzo presenta i laboratori di indirizzo con i propri studenti e docenti.
Gli invitati sono accompagnati dalla Dirigenza e dagli studenti a vedere gli workshop.
Se possibile, agli workshop partecipano a rotazione anche piccoli gruppi di studenti delle seconde classi, in base all’interesse verso gli indirizzi e ai laboratori artistici non ancora attuati nella propria classe, in vista dell’iscrizione al triennio.
14.00 Saluti finali
L’Istituto è nato nel 1869 nel quartiere di Santa Croce come “Scuola di intagliatori in legno, Ebanisti e Legnajuoli”, poi divenuto nel 1880 “Scuola professionale di Arti Decorative e Industriali”, si trasformò nel 1919 in una scuola nel campo della formazione culturale, artistica e tecnica.
Nel 1923, l’istituto fu trasferito nell’attuale sede di Porta Romana, edificio monumentale all’interno del Parco della Pace, costruito per ospitare le Scuderie Reali della Reggia di Palazzo Pitti.
La riorganizzazione, a seguito della riforma Gentile, inaugura una fase di grande vivacità sul piano culturale e didattico.
Dal 1924 la scuola forte di un’élite di insegnanti e artisti riconosciuti come Libero Spartaco Andreotti, Bruno Innocenti, Pietro Parigi e Guido Balsamo Stella è presente a mostre e rassegne nazionali, tra queste le Triennali di Milano. Il secondo dopoguerra vede un’espansione della scuola e l’apertura di nuove sezioni e all’introduzione di nuove materie culturali. Il Ministero della Pubblica Istruzione nel 1970 autorizza l’istituzione di un biennio sperimentale, con un corso di studi da tre a cinque anni, con il conseguimento del Diploma di Maturità di Arte Applicata.
Nel 1992 il Ministero della Pubblica Istruzione autorizza un Corso di Sperimentazione Autonoma che si affianca al corso di ordinamento per mantenere e rivitalizzare la cultura tecnico-artistica.
Dal 1995 è in corso nella scuola uno studio e una ricerca della propria identità storica per recuperare la coscienza della tradizione, tutelare il patrimonio storico-artistico, incrementare e rinnovare le capacità di offerta culturale e formativa.
Numerosi artisti, decoratori, scenografi, architetti e designers, stilisti di moda e costumisti, hanno studiato e insegnato nella antica Scuola di Arti Decorative a Santa Croce o, negli anni successivi, nell’Istituto Statale d’Arte di Porta Romana, per citare alcuni nomi: Sandro Chia, Galileo Chini, Fernando Farulli, Marcello Guasti, Leonardo Mattioli, Ottone e Bruno Rosai, Armando Spadini, Giuliano Vangi, Lucio Venna, lo stilista Enrico Coveri, il regista Franco Zeffirelli, le costumiste Anna Anni e Gabriella Pescucci, premio Oscar nel 1994 per il film “L’età dell’innocenza”.
Sulla storica scuola è stato pubblicato un libro “Storia dell’Istituto d’Arte (1869-1969)” a cura di Vittorio Cappelli e Simonetta Soldani, Firenze, Olschki, 1994.
Per maggiori informazioni: www.artisticofirenze.edu.it