Lo Studio AF organizza il corso gratuito di formazione obbligatoria per "Addetto ai servizi di controllo attività di intrattenimento e spettacolo in luoghi aperti al pubblico o in pubblici esercizi" della durata di 90 ore che si svolgerà a Firenze. Si tratta di un percorso formativo le cui caratteristiche sono normate a livello nazionale e regionale che costituisce prerequisito per l'iscrizione all'elenco di cui all'art.1, co. 1 del DM 6/10/2009 e per l'esercizio dell'attività professionale. Tale Addetto è in grado di effettuare controlli preliminari, controlli all'atto dell'accesso del pubblico e controlli all'interno del locale.
Requisiti: allievi maggiorenni che hanno adempiuto al diritto-dovere all'istruzione o che comunque ne sono stati prosciolti. Per quanto riguarda coloro che hanno conseguito un titolo di studio all'estero occorre presentare una dichiarazione di valore che attesti il livello di scolarizzazione. Ai partecipanti di nazionalità straniera si richiede inoltre un livello di conoscenza della lingua italiana non inferiore al livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue.
Possono partecipare al corso: giovani NEET under 30; beneficiari di ammortizzatori sociali; beneficiari di sostegno al reddito di natura assistenziale; donne in condizioni di svantaggio; persone con disabilità; lavoratori maturi (55 anni e oltre); disoccupati senza sostegno al reddito; lavoratori autonomi che cessano l'attività; lavoratori con redditi molto bassi.
Coloro che sono interessati ad iscriversi al corso debbono effettuare l'iscrizione al programma GOL esclusivamente presso i Centri per l'Impiego del territorio toscano (https://www.regione.toscana.it/-/recapiti-e-orari-degli-uffici-sul-territorio). Tutti i corsi attivi del programma GOL sono consultabili sul Catalogo dell'offerta formativa della Regione Toscana: https://servizi.toscana.it/RT/catalogo-formativo/#/catalogo/home.