Home > Informazioni > Scuola & Formazione > Programma GOL: corso gratuito di elaborazione testi promosso da Formatica a Firenze
martedì 22 aprile 2025
Programma GOL: corso gratuito di elaborazione testi promosso da Formatica a Firenze
18-02-2025
L'agenzia formativa Formatica S.c.a.r.l. promuove il corso gratuito di elaborazione testi - Advanced in partenza a Firenze. Il corso è finanziato con i fondi PNRR, tramite il programma GOL - Programma Garanzia Occupabilità dei Lavoratori ed è promosso nell'ambito di GiovaniSì, il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani.
Il percorso è progettato per fornire una formazione completa sull'uso avanzato dei programmi di videoscrittura. Documents (15 ore) introduce i concetti fondamentali, inclusa la formattazione avanzata di testo, paragrafi, colonne e tabelle, e le tecniche di base per la conversione di testo in tabella e viceversa. Documents Advanced (27 ore) approfondisce l'uso avanzato del programma di videoscrittura, esplorando le formattazioni complesse, l'uso di note a piè di pagina, note di chiusura e didascalie. Gli studenti apprenderanno a migliorare la produttività con campi, moduli e modelli, e ad utilizzare tecniche avanzate come la stampa unione per personalizzare documenti, etichette e email. Il corso include anche l'uso delle macro, le tecniche di collegamento e incorporamento dei dati, e le funzionalità di collaborazione e revisione. Inoltre, verranno trattati l'applicazione di password di sicurezza, filigrane e l'uso di documenti master e sottodocumenti.
Il corso prevede 42 ore totali di formazione in aula.Requisiti: Compimento del 16esimo anno di età e assolvimento dell'obbligo di istruzione e formazione (qualifica IeFP triennale), oppure compimento del 18esimo anno di età. Per i cittadini stranieri, al fine di garantire la partecipazione con successo al corso, è consigliata un'adeguata conoscenza della lingua italiana.
Possono partecipare al corso: giovani NEET under 30; beneficiari di ammortizzatori sociali; beneficiari di sostegno al reddito di natura assistenziale; donne in condizioni di svantaggio; persone con disabilità; lavoratori maturi (55 anni e oltre); disoccupati senza sostegno al reddito; lavoratori autonomi che cessano l'attività; lavoratori con redditi molto bassi.