Città di Firenze
Home > Informazioni > Scuola & Formazione > Studenti di ieri e di oggi a confronto e Mostra fotografica sul MSF (1971-1978)
venerdì 28 marzo 2025

Studenti di ieri e di oggi a confronto e Mostra fotografica sul MSF (1971-1978)

28-03-2025

La Sezione ANPI Isolotto “Sergio Rusich” con il Circolo ARCI Isolotto “Paolo Pampaloni” nell’ambito di un programma di conversazioni su temi politici attuali, in collaborazione con l’Associazione “Ciclostilato in proprio - Storia e memorie del Movimento Studentesco Fiorentino” hanno promosso per venerdì 28 marzo 2025 alle ore 17,00 un incontro nei locali del Circolo in via Maccari 104, tra studenti di ieri e di oggi sulle “Lotte studentesche a Firenze”. Partecipazione e Democrazia, diritto allo studio e al lavoro, conquiste sociali e civili, Vietnam, Cile….

Tra immagini d’epoca e situazione attuale, somiglianze, affinità e differenze tra studenti di ieri e di oggi: Matteo Mazzoni (Direttore dell’Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell’età Contemporanea e autore con Dario Ragazzini, Sylva Casagli e il contributo di Anna Scattigno del volume “Concentramento ore 9” pubblicato dalla presidenza del Consiglio Regionale della Toscana) e Giovanni Spallino (già responsbaile del Movimento studentesco fiorentino negli anni ’70) si confronteranno con Lapo Bisognin e Paolo Monteverde in rappresentanza dell’U.D. U. - Unione degli Universitari di Firenze – Sinistra Universitaria. Partecipa all’incontro Paolo Maggi, Presidente dell'Associazione “Ciclostilato in proprio”.

Immagini e testimonianze degli anni ’70 del secolo scorso, faranno da stimolo per mettere a fuoco affinità e differenze con le tematiche del mondo studentesco e giovanile attuale nella scuola e nell’università, per i diritti democratici e civili nel nostro Paese e nel mondo, la solidarietà tra i popoli, il rispetto dell’ambiente, la transizione ecologica, per la Pace e contro i nuovi imperialismi.

Nel nostro Paese, le politiche del governo di destra, mettono in discussione i diritti democratici e di partecipazione, ne sono esempio le norme liberticide attuate in questi anni e quelle proposte disegno di legge in materia di sicurezza, i diritti civili e sociali, allo studio, alla salute, al lavoro, alla casa. 

Da lunedì 17 a sabato 29 marzo 2025 inoltre, nei locali del circolo Arci Isolotto sarà allestita la mostra fotografica “SCATTI IN MOVIMENTO” sulla storia del Movimento studentesco fiorentino (1971 al 1978), caratterizzata dall’adesione di massa degli studenti e dei giovani di diverso orientamento ideale, politico e culturale.