Città di Firenze
Home > Informazioni > Scuola & Formazione > Cescot Firenze: corso gratuito per tecnico del marketing nel settore agribusiness
martedì 22 aprile 2025

Cescot Firenze: corso gratuito per tecnico del marketing nel settore agribusiness

10-04-2025

L'Agenzia Formativa Cescot Firenze (piazza Pier Vettori 8/10) promuove il corso gratuito "Food and agribusiness marketing" per "Tecnico della definizione di strategie di mercato, della pianificazione di azioni di marketing e della gestione di rapporti con la clientela e le reti di vendita" (123) in partenza a Firenze nel mese di aprile 2025. Il corso è interamente gratuito in quanto finanziato dalla Regione Toscana con risorse a valere sul PR FSE+ Toscana 2021-2027 e inserito nell'ambito di Giovanisì, il progetto per l'autonomia dei giovani.

I partecipanti apprenderanno come svolgere in piena autonomia l'attività di promozione e commercializzazione dei prodotti del territorio, ovvero saranno in grado di valorizzare le peculiarità di un territorio agricolo e delle aziende che in questo ricadono e le eccellenze da queste prodotte. Saranno orientati verso l'utilizzo di tecnologia, innovazione e sostenibilità economica e ambientale quale formula vincente del settore agroalimentare. A conclusione del corso i partecipanti potranno indirizzarsi all'interno di aziende del settore Agribusiness con particolare riferimento agli aspetti promozionali e di marketing.

Il percorso formativo è rivolto a maggiorenni inattivi e disoccupati in possesso di uno dei seguenti titoli: qualificazione professionale di livello 3 EQF; titolo di istruzione secondaria superiore; almeno tre anni di esperienza lavorativa nell'attività professionale di riferimento. Per i cittadini stranieri è richiesta la conoscenza della lingua italiana livello B1.

Il corso prevede 600 ore totali, di cui 380 di lezione in aula, 30 di orientamento collettivo/individuale e 190 di stage in aziende del settore. Le lezioni si svolgeranno orario 9-13 e 14-18, dal lunedì al venerdì nella sede di Cescot Firenze srl (piazza Pier Vettori 8/10). La percentuale di frequenza obbligatoria è del 70% sul monte ore complessivo, e di almeno il 50% delle ore di stage.

Le domande di iscrizione potranno essere inviate all'indirizzo formazione@cescot.fi.it, oppure a mano negli uffici di Cescot Firenze srl in Piazza Pier Vettori 8/10 Firenze, in orario 9.00- 13.00 e 14.00-17.30 dal lunedì al giovedì, il venerdì dalle 09.00 - 13.00.

Per maggiori informazioni: www.cescot.fi.it