L’Agenzia Formativa Cescot Firenze (piazza Pier Vettori 8/10) promuove il corso per "Tecnico della ideazione e progettazione della luce e delle immagini cinematografiche, audiovisive, televisive e pubblicitarie (direttore della fotografia cinematographer and colorist)" (505). Il corso è interamente gratuito in quanto finanziato dalla Regione Toscana con risorse a valere sul PR FSE+ Toscana 2021-2027 e inserito nell'ambito di Giovanisì, il progetto per l'autonomia dei giovani.
Il corso è articolato nelle seguenti Unità Formative: inglese tecnico, elaborazione del piano lavorazione, selezione cast, elaborazione ordine del giorno, progettazione fotografia cinematografica e studio della sceneggiatura, individuazione/organizzazione attrezzatura per la ripresa, piano di illuminazione, tecniche di ripresa, tecniche di realizzazione/gestione sequenze di immagini, supervisione fotografia in fase postproduzione, montaggio/digitalizzazione delle immagini.
Il percorso formativo è rivolto a maggiorenni inattivi e disoccupati in possesso di uno dei seguenti titoli: qualificazione professionale di livello 3 EQF; titolo di istruzione secondaria superiore; almeno tre anni di esperienza lavorativa nell’attività professionale di riferimento. Per i cittadini stranieri è richiesta la conoscenza della lingua italiana livello B1.
Il corso prevede 600 ore totali, di cui 400 di lezione in aula e 200 di stage in aziende del settore. La scadenza per la presentazione delle domande di iscrizione è fissata a sabato 26 aprile 2025.
Per maggiori informazioni: www.cescot.fi.it