L'Agenzia Formativa Adecco Formazione Srl (via Francesco Baracca, 2) promuove il corso gratuito per "Addetto al trattamento, alla lavorazione e alla conservazione di materie prime, semilavorati e prodotti chimici nelle aziende conciarie" in partenza nel mese di maggio 2025. Il corso è interamente gratuito in quanto finanziato dalla Regione Toscana con risorse a valere sul PR FSE+ Toscana 2021-2027 e inserito nell'ambito di Giovanisì, il progetto per l'autonomia dei giovani.
Il percorso nel suo complesso è finalizzato all'acquisizione di competenze affinché la figura formata sia in grado di: lavorare, conservare e verificare semilavorati/prodotti chimici; pianificare lo stoccaggio e la movimentazione dei prodotti chimici all'interno dell'azienda rispettando le norme di sicurezza e igiene industriale; pianificare le fasi del lavoro assegnato, predisponendo gli spazi lavoro, preparando gli strumenti e verificando i macchinari al fine di operare nel processo di produzione chimica; predisporre e trattare materie prime/semilavorati chimici, nel rispetto delle norme specifiche di settore in materia di igiene, sicurezza e salvaguardia dell'ambiente.
Requisiti di accesso al corso: compimento del 18mo anno di età, assolvimento dell'obbligo formativo, buona conoscenza della lingua italiana, stato di disoccupazione, inoccupazione o inattività. Per i cittadini stranieri si richiede la conoscenza della lingua italiana livello minimo A2.
Il corso prevede 900 ore totali, di cui 190 di aula, 230 di laboratorio, 30 di orientamento collettivo/individuale e 450 ore di stage in aziende del settore. Le lezioni si svolgeranno dal lunedì al venerdì. L'orario terrà conto delle esigenze dell'utenza. La percentuale di frequenza obbligatoria è 70%.
Le domande di iscrizione dovranno essere presentate entro lunedì 5 maggio 2025.
Per maggiori informazioni e modulistica: www.adecco.it