Home > Informazioni > Scuola & Formazione > Formatica Firenze: corso gratuito di qualifica per Tecnico di ripresa e montaggio
martedì 22 aprile 2025
Formatica Firenze: corso gratuito di qualifica per Tecnico di ripresa e montaggio
22-04-2025
Fino al 22 aprile 2025 sono aperte le iscrizioni al corso per Tecnico della ripresa e del montaggio di immagini per la realizzazione di programmi televisivi, documentari e riprese cinematografiche per la produzione di film promosso da Formatica, agenzia formativa di Firenze in via Santo Stefano in Pane 23/d, finanziato grazie al Progetto V.Game: Video e Gaming. Il corso è interamente gratuito in quanto finanziato dalla Regione Toscana con risorse a valere sul PR FSE+ Toscana 2021-2027 e inserito nell’ambito di Giovanisì ( www.giovanisi.it ), il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.
Il corso per 15 partecipanti – 600 ore di cui 180 ore di STAGE - fa riferimento al Repertorio Regionale delle Figure Professionali e consente ai soggetti formati di svolgere l’attività della figura regionale di Qualifica di IV Livello di “Tecnico della ripresa e del montaggio di immagini per la realizzazione di programmi televisivi, documentari e riprese cinematografiche per la produzione di film (94)” (Matricola 2025LM0207).
La figura formata sarà in grado di montare le tracce audio-video sincronizzando immagini e suoni, preparare l’attrezzatura selezionata per la realizzazione delle riprese, riprendere le immagini ritenute più importanti e adatte in relazione al prodotto da realizzare.
Destinatari del percorso formativo sono disoccupati/e, inattivi/e che posseggano uno dei seguenti requisiti: – Qualificazione professionale di livello 3 EQF oppure – Diploma di scuola superiore di secondo grado oppure – Almeno 3 anni di esperienza lavorativa documentata nell’attività professionale di riferimento. I cittadini non comunitari devono essere in possesso di regolare permesso di soggiorno. Ai partecipanti di nazionalità straniera si richiede un livello di conoscenza della lingua italiana non inferiore al livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue.
Rimborsi e indennità – € 3,50/h di formazione per ciascun allievo fino a un massimo di 250 € – Buoni pasto e/o di rimborsi per il vitto per tutti i partecipanti ai percorsi – Rimborsi per lo spostamento dei partecipanti ai percorsi