L'Agenzia Formativa Mestieri Toscana (via Val di pesa, 1) promuove il corso gratuito di organizzazione eventi - Matricola 2024LM1641 in partenza a Firenze. Il corso è realizzato nell'ambito di GiovaniSì, il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani, ed è parte di "Talenti in Azione", l'avviso lanciato con l'obiettivo di sostenere percorsi formativi dedicati a ragazze e ragazzi tra i 18 e i 34 anni in stato di disoccupazione o inattivi.
Il corso fornisce una preparazione completa per la gestione e l'organizzazione di eventi, dalla pianificazione alla realizzazione operativa, includendo budget, sponsorizzazioni e strategie di comunicazione per la promozione e gestione dei rapporti con stakeholder e media, con un focus sul digitale. Verranno anche trattati elementi di gestione amministrativa e normativa, con particolare attenzione alle procedure di autorizzazione e alle collaborazioni con enti locali.
I partecipanti acquisiranno la capacità di pianificare e coordinare eventi in tutti gli aspetti, dalla gestione del budget alla ricerca sponsor. Svilupperanno inoltre competenze nella creazione di piani promozionali efficaci tramite marketing e comunicazione, organizzazione di segreteria operativa, gestione dei rapporti con la stampa e utilizzo delle relazioni pubbliche online. Verrà fornita anche una preparazione sulle lingue straniere per la gestione della documentazione e delle comunicazioni internazionali.
Il corso prevede 80 ore totali, di cui 32 ore di aula e 48 ore di laboratorio. Le lezioni si svolgeranno in orario 9.00-13.00/14.00-18.00 dal lunedì al venerdì. La percentuale di frequenza obbligatoria è il 70%. È prevista un’indennità di frequenza pari a € 3,50 per ora di formazione per ciascun allievo, fino ad un massimo di € 250 ad allievo. L’indennità viene corrisposta solo a chi abbia frequentato almeno il 70% del percorso.
Il percorso è rivolto a giovani di età compresa tra i 18 e 34 anni disoccupati/e, inattivi/e. I cittadini comunitari ed extracomunitari di madre-lingua non italiana devono presentare idoneo titolo di studio e/o attestazione linguistica rilasciata da enti certificatori autorizzati atti a dimostrare un livello di conoscenza della lingua italiana pari almeno al livello B1. Qualora il cittadino straniero non possegga o non sia in grado di presentare la certificazione richiesta, dovrà sostenere una prova scritta e un colloquio.
Le domande di iscrizione dovranno essere presentate entro lunedì 14 luglio 2025 in una delle seguenti modalità: tramite modulo https://bit.ly/candidatura_Talenti_in_azione; a mano presso Mestieri Toscana (via Val di pesa, 1 dal lunedì al venerdì in orario 9.00-13.00/14.00-16.00; via mail all’indirizzo segreteriacorsi@mestieritoscana.it; via Raccomandata A/R all'indirizzo dell'agenzia formativa.
Tutti i corsi di "Talenti in Azione" sono consultabili sul Catalogo dell'offerta formativa della Regione Toscana: https://servizi.toscana.it/RT/catalogo-formativo/#/catalogo/home