L'Agenzia Formativa Toscana Formazione (via Orcagna, 12) promuove il corso gratuito per "Tecnico delle attività di vendita di prodotti e soluzioni IT" (168) Matricola 2025LM0400 in partenza a Firenze nel mese di maggio 2025. Il corso è interamente gratuito in quanto finanziato dalla Regione Toscana con risorse a valere sul PR FSE+ Toscana 2021-2027 e inserito nell'ambito di Giovanisì, il progetto per l'autonomia dei giovani.
Il percorso formativo ha l'obiettivo di formare 15 soggetti in grado di occuparsi della vendita di soluzioni IT, aiutando i clienti che abbiano necessità di acquistare apparecchiature e/o programmi informatici ad individuare le soluzioni hardware e software più adatte per le loro esigenze. I soggetti che concluderanno positivamente il percorso formativo avranno la possibilità di presentarsi nel mercato del lavoro con un set di competenze ampiamente spendibile presso qualsiasi azienda che si occupi di vendita di soluzioni hardware e software, e più in generali di soluzioni tecnologiche anche relative ad altro settore.
Il corso tratterà le seguenti Unità Formative: lingua Inglese per il commercio (20 ore); Nozioni di diritto del lavoro, sicurezza e diritto commerciale (28 ore); Nozioni di Privacy (16 ore); Analisi e pre-sales (32 ore); Selling Strategy (40 ore); Proattività e cross selling (40 ore); Comunicazione efficace (40 ore); Tipologia di offerta (30 ore); Il documento dell'offerta (40 ore); Customer care (32 ore); Gestione post-vendita (32 ore); Stage (220 ore).
Il corso prevede 600 ore totali, di cui 104 ore di aula, 246 ore di laboratorio, 30 ore di orientamento collettivo/individuale e 220 ore di stage in aziende del settore. Le lezioni si svolgeranno in orario 9-13 e/o 15-19 dal lunedì al venerdì. La percentuale di frequenza obbligatoria è pari al 70% del monte ore complessivo del corso. È prevista l'erogazione di un'indennità di frequenza pari a € 3,50 per ora di formazione (al netto delle ore di stage), fino a un massimo di € 250 euro per allievo, purché frequenti almeno il 70% del percorso stesso. È previsto un rimborso spese per il vitto per tutti i partecipanti in caso di lezioni giornaliere che prevedano una pausa tra la sessione mattutina e quella pomeridiana; è inoltre previsto un rimborso spese per partecipanti che utilizzino mezzi pubblici per il raggiungimento della/e sede/i formativa/e, o che impieghino il mezzo proprio in assenza di collegamenti pubblici per percorsi superiori a 60 km. a/r dalla sede di residenza/domicilio alla sede/i formativa/e.
Le domande di iscrizione, scaricabili dal sito dell'agenzia formativa, potranno essere presentate entro mercoledì 30 luglio 2025.
Per maggiori informazioni: www.toscanaformazione.net