L'Accademia del Maggio Musicale Fiorentino (via Vittorio Gui, 1) ha aperto le iscrizioni al corso gratuito "Le tecniche del trucco teatrale ed effetti speciali" in programma a Firenze. Il corso è finanziato con i fondi PNRR, tramite il programma GOL - Programma Garanzia Occupabilità dei Lavoratori ed è promosso nell'ambito di GiovaniSì, il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani.
Il corso prevede 20 ore totali di aula. Le lezioni si svolgeranno indicativamente dal lunedì al sabato in orario 9.00 - 13.00 e 14.00 - 18.00. Unità Formative: informatica (4 ore); le tecniche del trucco teatrale ed effetti speciali (16 ore). Contenuti: i materiali e gli utensili del make-up speciale; principali tipologie di trucchi speciali; tecniche di lavorazione e materiali necessari per la realizzazione di protesi; effetto ghiaccio; realizzazione di effetti speciali come ferite da taglio, ustioni ed ematomi; identificazione delle diverse tipologie di cosmesi adeguate alle tipologie di trucco; tecniche di strucco.
Requisiti
Compimento del 16 anno di età e assolvimento dell'obbligo di istruzione e formazione (qualifica IeFP triennale) oppure compimento del 18 anno di età. Per i cittadini stranieri, al fine di garantire la partecipazione con successo al corso, è consigliata un'adeguata conoscenza della lingua italiana.
Coloro che sono interessati ad iscriversi al corso devono effettuare l'iscrizione al programma GOL esclusivamente presso i CPI - Centri per l'Impiego (www.regione.toscana.it/-/recapiti-e-orari-degli-uffici-sul-territorio) del territorio toscano che, dopo un primo colloquio, indirizzano le persone verso il tipo di attività formativa più adeguata: di aggiornamento o di riqualificazione. La persona dovrà in seguito scegliere con quale soggetto intende proseguire la fase di orientamento per l'iscrizione alla sola tipologia corsi per cui è risultata idonea, se con CPI o Agenzia per il lavoro.
I requisiti di accesso al programma GOL e i corsi disponibili sono consultabili sul Catalogo dell'offerta formativa della Regione Toscana: https://servizi.toscana.it/RT/catalogo-formativo/#/catalogo/home