Città di Firenze
Home > Informazioni > Scuola & Formazione > Programma GOL: corso gratuito di ripresa e editing social all'Accademia del Maggio Musicale
martedì 12 agosto 2025

Programma GOL: corso gratuito di ripresa e editing social all'Accademia del Maggio Musicale

01-08-2025

L'Accademia del Maggio Musicale Fiorentino (via Vittorio Gui, 1) ha aperto le iscrizioni al corso gratuito "Tecniche di ripresa e editing audiovideo smartphone per social content" in programma a Firenze. Il corso è finanziato con i fondi PNRR, tramite il programma GOL - Programma Garanzia Occupabilità dei Lavoratori ed è promosso nell'ambito di GiovaniSì, il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani.

Il corso prevede 20 ore totali di aula. Le lezioni si svolgeranno indicativamente dal lunedì al sabato in orario 9.00 - 13.00 e 14.00 - 18.00. Unità Formative: informatica (4 ore); tecniche di ripresa e editing audiovideo smartphone per social content (16 ore). Contenuti: panoramica sulle basi della fotografia e videografia digitale e relativi formati: utilizzo delle impostazioni della fotocamera/smartphone; principi di composizione e framing; tecniche avanzate di ripresa (inquadrature, movimenti della macchina, stabilizzazione ecc.); utilizzo della luce naturale e artificiale per migliorare le riprese; colore o bianco e nero: come, quando e perché. Tecniche di registrazione audio, introduzione al montaggio video con applicazioni mobili, correzione colore e editing.

Requisiti
Compimento del 16 anno di età e assolvimento dell'obbligo di istruzione e formazione (qualifica IeFP triennale) oppure compimento del 18 anno di età. Per i cittadini stranieri, al fine di garantire la partecipazione con successo al corso, è consigliata un'adeguata conoscenza della lingua italiana.

Coloro che sono interessati ad iscriversi al corso devono effettuare l'iscrizione al programma GOL esclusivamente presso i CPI - Centri per l'Impiego (www.regione.toscana.it/-/recapiti-e-orari-degli-uffici-sul-territorio) del territorio toscano che, dopo un primo colloquio, indirizzano le persone verso il tipo di attività formativa più adeguata: di aggiornamento o di riqualificazione. La persona dovrà in seguito scegliere con quale soggetto intende proseguire la fase di orientamento per l'iscrizione alla sola tipologia corsi per cui è risultata idonea, se con CPI o Agenzia per il lavoro.

I requisiti di accesso al programma GOL e i corsi disponibili sono consultabili sul Catalogo dell'offerta formativa della Regione Toscanahttps://servizi.toscana.it/RT/catalogo-formativo/#/catalogo/home