Al via la nuova offerta formativa gratuita promossa da APAB a Firenze, in Via Venezia 18, rivolta a giovani disoccupati, inoccupati e inattivi residenti in Toscana.
I nuovi corsi rientrano nell’ambito del progetto Empower Flo, una proposta sviluppata all’interno del Programma Regionale FSE+ della Regione Toscana 2021-2027, con l’obiettivo di contrastare il fenomeno dei NEET (giovani non occupati né inseriti in percorsi di istruzione o formazione). L’intero progetto è infatti rivolto a giovani tra i 18 e i 34 anni, disoccupati o inattivi. Per i partecipanti di origine straniera è richiesto un livello di conoscenza della lingua italiana pari almeno al livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue.
L’iniziativa si articola in percorsi formativi della durata di 130-180 ore, comprensivi di 50 ore di laboratori pratici su diversi ambiti. È previsto un servizio di tutoraggio e accompagnamento personalizzato per ciascun partecipante. A supporto della partecipazione, è riconosciuta un’indennità pari a €3,50 per ogni ora di frequenza, fino a un massimo di € 250, limitatamente al primo percorso frequentato con almeno il 70% di presenza. Sono inoltre previsti rimborsi per le spese di trasporto superiori ai 30 km e buoni pasto per le giornate formative di durata superiore alle sei ore.
Corsi professionalizzanti di 80 ore e i laboratori pratici di 50 ore in partenza
Corsi professionalizzanti (80 ore)
Agricoltura biologica e biodinamica
Pasticceria
Giardinaggio
Turismo verde (presso La Base)
Cucina sostenibile (presso La Base)
Laboratori pratici (50 ore)
Comunicazione interpersonale e gestione dei conflitti (con Associazione Aleteia)
Autoimprenditorialità
Laboratorio di Intelligenza Artificiale (con Bioadhoc)
Laboratorio di Teatro (con Associazione Interazioni Elementari)
Per maggiori informazioni: www.apab.it