Città di Firenze
Home > Informazioni > Scuola & Formazione > Toscana Formazione: corso gratuito per addetto alla manutenzione di macchinari a Firenze
mercoledì 10 dicembre 2025

Toscana Formazione: corso gratuito per addetto alla manutenzione di macchinari a Firenze

 09-12-2025
L'agenzia formativa Toscana Formazione (via Orcagna, 12) ha aperto le iscrizioni al corso gratuito per "Addetto alla manutenzione di macchinari destinati alla produzione" (349) in programma a Firenze. Il corso è interamente gratuito in quanto finanziato dalla Regione Toscana con risorse a valere sul PR FSE+ Toscana 2021-2027 e inserito nell'ambito di Giovanisì, il progetto per l'autonomia dei giovani.

Il percorso rilascia la qualifica di "Addetto alla manutenzione di macchinari destinati alla produzione", che esegue i lavori necessari per la manutenzione dei macchinari destinati alla produzione, effettuando sia il controllo periodico, sia le operazioni di assistenza operativa e prevenzione dei guasti, sia la riparazione. Le aree di attività fondamentali sono l'effettuazione delle riparazioni, la prevenzione di guasti e anomalie e il miglioramento delle attrezzature.

Il corso prevede 900 ore totali, di cui 210 ore di aula, 300 ore di laboratorio, 22 ore di orientamento collettivo, 8 individuale e 360 ore di stage in aziende del settore. È prevista l'erogazione di un'indennità di frequenza pari a € 3,50 per ora di formazione (al netto delle ore di stage), fino a un massimo di €250 euro per allievo, purché l’allievo ottenga la qualifica finale oppure frequenti almeno il 70% del percorso stesso.

I destinatari del progetto sono soggetti inattivi e/o disoccupati, che hanno compiuto i 18 anni di età oppure in possesso di qualifica triennale di Istruzione e Formazione Professionale (3 EQF). I cittadini non UE devono essere in possesso di regolare permesso di soggiorno per studio/formazione professionale. I cittadini stranieri devono avere competenze certificate di lingua italiana a livello A2. In mancanza di tale certificazione dovranno superare una prova di ingresso consistente in una prova scritta e un colloquio.

Le domande di iscrizione, debitamente compilate, sottoscritte e corredate dei documenti richiesti, andranno presentate entro mercoledì 10 dicembre 2025.

Per maggiori informazioni: www.toscanaformazione.net