Città di Firenze
Home > Informazioni > Scuola & Formazione > Programma GOL: corso gratuito di formazione digitale base di Centro Studi Pluriversum a Firenze
venerdì 02 gennaio 2026

Programma GOL: corso gratuito di formazione digitale base di Centro Studi Pluriversum a Firenze

 29-12-2025
Centro Studi Pluriversum ha aperto le iscrizioni al corso gratuito di formazione digitale livello base in programma a Firenze in via Foggini, 37/45. Il corso è finanziato con i fondi PNRR, tramite il programma GOL - Programma Garanzia Occupabilità dei Lavoratori ed è promosso nell'ambito di GiovaniSì, il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani.

Il corso prevede 32 ore totali di formazione in aula con lo scopo di trasmettere adeguate conoscenze e capacità per permettere ai soggetti coinvolti di esercitare la cittadinanza digitale. Unità Formative: navigare, ricercare, filtrare e valutare le informazioni e i contenuti digitali (4 ore); gestire e organizzare informazioni e contenuti digitali (12 ore); comunicazione e collaborazione (12 ore); gestire l'identità digitale (4 ore): profilo personale collegato ad un account, termini e condizioni, creazione e memorizzazione di password sicure, accesso e disconnessione in modalità sicura al proprio account, CIE e SPID, OTP, recupero password, recupero username, installazione APP su cellulare, principali rischi per i dispositivi e i contenuti, diritti fondamentali sanciti nel GDPR.

Requisiti
Compimento del 16 anno di età e assolvimento dell'obbligo di istruzione e formazione (qualifica IeFP triennale) oppure compimento del 18 anno di età. Gli utenti stranieri che non siano in possesso di idonea documentazione attestante la conoscenza della lingua italiana dovranno effettuare una prova di verifica della competenza linguistica minima per accedere al corso, pari al livello A2.

Coloro che sono interessati ad iscriversi al corso devono effettuare l'iscrizione al programma GOL esclusivamente presso i CPI - Centri per l'Impiego (www.regione.toscana.it/-/recapiti-e-orari-degli-uffici-sul-territorio) del territorio toscano che, dopo un primo colloquio, indirizzano le persone verso il tipo di attività formativa più adeguata: di aggiornamento o di riqualificazione. La persona dovrà in seguito scegliere con quale soggetto intende proseguire la fase di orientamento per l'iscrizione alla sola tipologia corsi per cui è risultata idonea, se con CPI o Agenzia per il lavoro.

I requisiti di accesso al programma GOL e i corsi disponibili sono consultabili sul Catalogo dell'offerta formativa della Regione Toscana: https://servizi.toscana.it/RT/catalogo-formativo/#/catalogo/home