Città di Firenze
Home > Informazioni > Scuola & Formazione > Talenti in azione: corso gratuito gestione impresa turistica di Mestieri a Firenze
giovedì 22 gennaio 2026

Talenti in azione: corso gratuito gestione impresa turistica di Mestieri a Firenze

 20-01-2026
L'Agenzia Formativa Mestieri Toscana, a Firenze in via Val di Pesa 1, ha aperto le iscrizioni al laboratorio gratuito di simulazione di impresa turistica realizzato nell'ambito di GiovaniSì, il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani, e parte di "Talenti in Azione", l'avviso lanciato con l'obiettivo di sostenere percorsi formativi dedicati a ragazze e ragazzi tra i 18 e i 34 anni in stato di disoccupazione o inattivi.

Si tratta di un percorso formativo strutturato come laboratorio di simulazione di impresa nel settore turistico, pensato per favorire un apprendimento pratico e par-tecipato. Il corso accompagna i partecipanti nella scoperta delle basi della ge-stione d'impresa e delle principali tipologie di imprese turistiche, attraverso atti-vità operative e di gruppo. Il laboratorio guida all'analisi del contesto turistico e delle opportunità del territorio, all'individuazione di un'idea imprenditoriale e alla definizione di un prodotto o servizio turistico. Particolare attenzione è dedi-cata alla costruzione del business plan, utilizzato come strumento per valutare la fattibilità e la sostenibilità dell'idea di impresa. Sono inoltre affrontati, in forma laboratoriale, gli aspetti organizzativi, normativi e burocratici legati all'avvio dell'attività, permettendo ai partecipanti di comprendere in modo concreto le principali fasi di una start-up.

Il corso prevede 50 ore totali svolte in forma laboratoriale attraverso la metodologia dell'impresa formativa simulata. È prevista un'indennità di frequenza pari a € 3,50 per ora di formazione, fino ad un massimo di € 250 ad allievo. L'indennità viene corrisposta solo a chi abbia frequentato almeno il 70% del percorso.

I destinatari del percorso sono giovani fra i 18 e i 34 anni disoccupati o inattivi. I cittadini comunitari ed extracomunitari di madrelingua non italiana devono presentare idoneo titolo di studio e/o attestazione linguistica rilasciata da enti certificatori autorizzati atti a dimostrare un livello di conoscenza della lingua italiana pari almeno al livello A2. Qualora il cittadino straniero non possegga o non sia in grado di presentare la certificazione richiesta, dovrà sostenere una prova scritta e un colloquio.

Le domande di iscrizione potranno essere inviate nelle seguenti modalità: tramite modulo Google raggiungibile online al link https://bit.ly/candidatura_Talenti_in_azione; a mano presso Mestieri Toscana (via Val di pesa 1 dal lunedì al venerdì in orario 9.00-13.00/14.00-16.00); via Raccomandata A/R; via mail all'indirizzo segreteriacorsi@mestieritoscana.it. Scadenza iscrizioni sabato 31 gennaio 2026.

Tutti i corsi di "Talenti in Azione" sono consultabili sul Catalogo dell'offerta formativa della Regione Toscana: https://servizi.toscana.it/RT/catalogo-formativo/#/catalogo/home