Città di Firenze
Home > Informazioni > Scuola & Formazione > Adecco Formazione: corso IFTS gratuito per tecnico elettromeccanico a Firenze
giovedì 22 gennaio 2026

Adecco Formazione: corso IFTS gratuito per tecnico elettromeccanico a Firenze

 20-01-2026
Adecco Formazione (via Francesco Baracca, 2) ha aperto le iscrizioni al corso IFTS - Istruzione Formazione Tecnica Superiore gratuito "T.E.C. M.E.C." per tecnico per la progettazione, costruzione e manutenzione di componenti meccanici e elettromeccanici in programma a Firenze. Il corso è interamente gratuito in quanto finanziato con le risorse del POR FSE+ TOSCANA 2021-2027 e rientra nell'ambito di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani.

Il percorso formativo è finalizzato al conseguimento del certificato di Specializzazione Tecnica Superiore per la seguente figura del repertorio nazionale "Meccanica, impianti e costruzioni; tecniche di industrializzazione di prodotto e processo". Le competenze in uscita afferiscono alla figura sopra riportata e possono essere riassunte nella capacità di rilevare ed esaminare gli scostamenti rispetto a parametri di produzione, agli standard di qualità, alla sicurezza ambientale ed ai problemi specifici di produzione, adottando metodi e tecniche di progettazione nell'industrializzazione del prodotto. Il progetto è finalizzato a rafforzare il sistema delle imprese del settore della meccanica.

La durata complessiva del corso è di 990 ore, di cui 564 di formazione in aula e laboratorio, 396 di stage e 30 ore di accompagnamento. Le attività di aula e di laboratorio si svolgeranno presso a Firenze presso Adecco Formazione, Università degli Studi di Firenze, ITS Prime e I.S.I.S. Leonardo Da Vinci.

I destinatari del percorso sono soggetti giovani e adulti, non occupati o occupati in possesso di uno dei seguenti requisiti: diploma di istruzione secondaria superiore; diploma professionale di tecnico; ammissione al quinto anno dei percorsi liceali; coloro non in possesso del diploma istruzione secondaria superiore, previo accreditamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivi all'assolvimento dell'obbligo di istruzione. Per i candidati non madrelingua è richiesta una conoscenza della lingua italiana parli al
livello B1 o superiore, che sarà accertata con test scritto.

La domanda di iscrizione potrà essere presentata entro lunedì 26 gennaio 2026.

Per maggiori informazioni: www.adecco.it