Città di Firenze
Home > Informazioni > Scuola & Formazione > Fare Lavoro: corso gratuito di gestione e contabilità magazzino a Firenze
giovedì 22 gennaio 2026

Fare Lavoro: corso gratuito di gestione e contabilità magazzino a Firenze

 20-01-2026
L'Agenzia Formativa Fare Lavoro ha aperto le iscrizioni al corso gratuito per "Addetto alle attività di gestione e controllo della contabilità del magazzino" - Matricola 2024LM2131 in programma a Firenze. Il corso è interamente gratuito in quanto finanziato dalla Regione Toscana con risorse a valere sul PR FSE+ Toscana 2021-2027 e inserito nell'ambito di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani.

La Figura Professionale si occupa principalmente di gestire le attività contabili di magazzino predisponendo la relativa contabilità e rilevando i materiali e le merci esistenti all'inizio e alla fine di ogni esercizio e di analizzare i dati contabili per valutare la performance aziendale, supportando il management nella pianificazione e nel controllo delle risorse finanziarie.

La durata complessiva del corso è di 900 ore, di cui 270 di formazione in aula, 200 di laboratorio, 30 di orientamento e 400 ore di stage in aziende del settore. È prevista un'indennità di frequenza pari a €3,50 per ora di formazione per ciascun allievo al netto delle ore di stage. L'indennità viene corrisposta solo a chi ha ottenuto l'attestazione finale o abbia assolto alla frequenza minima, nel limite massimo di €250 ad allievo.

I destinatari del corso sono disoccupati/e, inattivi/e in possesso di: qualifica triennale di Istruzione e Formazione Professionale (3 EQF); oppure compimento del diciottesimo anno di età. Per i/le cittadini/e comunitari/e ed extracomunitari/e è richiesto il livello A2 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue da dimostrare presentando idoneo titolo di studio e/o attestazione linguistica rilasciata da enti certificatori autorizzati. Qualora il/la cittadino/a straniero/a non possegga o non sia in grado di presentare la certificazione richiesta, dovrà sostenere una prova di verifica.

Le domande di iscrizione dovranno essere presentate entro venerdì 6 febbraio 2026.

Per maggiori informazioni: www.farelavoro.com