Città di Firenze
Home > Informazioni > Scuola & Formazione > Scuola Italiana Turismo: corso gratuito per addetto preparazione cibo e bevande a Firenze
giovedì 22 gennaio 2026

Scuola Italiana Turismo: corso gratuito per addetto preparazione cibo e bevande a Firenze

 20-01-2026
L'agenzia formativa Scuola Italiana Turismo (Piazza di S. Jacopino, 5/B) ha aperto le iscrizioni al corso gratuito per "Addetto all'approvvigionamento della cucina, conservazione e trattamento delle materie prime e alla preparazione e distribuzione di pietanze e bevande" - Matricola 2024LM2209 in programma a Firenze. Il corso è interamente gratuito in quanto finanziato con le risorse del Programma regionale FSE+ periodo 2021-2027 e rientra nell'ambito di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani.

II percorso intende formare una professionalità in grado di operare nel settore della somministrazione, garantendo che il servizio venga effettuato in accordo con gli standard di qualità previsti. I partecipanti saranno in grado di operare sia al bar che al servizio ai tavoli, fornendo anche specifiche competenze per la preparazione di piatti di semplice fattura per piccoli eventi. Il corso darà particolare attenzione alla comunicazione con il cliente, all'accoglienza, alla gestione degli ordini/comande, alle tecniche di allestimento sala, all'organizzazione di buffet, oltre ovviamente alle tecniche di servizio al tavolo e al banco bar.Verranno infine fornite ai partecipanti specifiche competenze per la preparazione di cocktails e long drink, per la caffetteria, per la preparazione di finger food e per l'allestimento di buffet per l'happy hour e l'apericena. Particolare attenzione sarà data alla conoscenza ed alla promozione dei prodotti del territorio secondo criteri di sostenibilità all'antispreco (cucina circolare), come pure all'innovazione tecnologica per migliorare il servizio.

La durata complessiva del corso è di 900 ore, di cui 470 di aula, 30 di orientamento e 400 di stage in aziende del settore. È prevista un'indennità di frequenza pari a €3,50 per ora di formazione per ciascun allievo al netto delle ore di stage. Sarà corrisposta solo a chi ha ottenuto l'attestazione finale o abbia assolto alla frequenza minima, nel limite massimo di €250.

I destinatari del corso sono disoccupati/e, inattivi/e in possesso di: qualifica triennale di Istruzione e Formazione Professionale (3 EQF); oppure compimento del diciottesimo anno di età. Per i/le cittadini/e comunitari/e ed extracomunitari/e è richiesto il livello A2 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue da dimostrare presentando idoneo titolo di studio e/o attestazione linguistica rilasciata da enti certificatori autorizzati. Qualora il/la cittadino/a straniero/a non possegga o non sia in grado di presentare la certificazione richiesta, dovrà sostenere una prova di verifica.

Le domande di iscrizione dovranno essere presentate entro giovedì 12 febbraio 2026.

Per maggiori informazioni: www.scuolaitalianaturismo.it