Città di Firenze
Home > Informazioni > Scuola & Formazione > G.F.A. Consulting & Training: corso gratuito per tecnico manutenzione veicoli a Firenze
giovedì 22 gennaio 2026

G.F.A. Consulting & Training: corso gratuito per tecnico manutenzione veicoli a Firenze

 21-01-2026
L'agenzia formativa G.F.A. Consulting & Training (via San Donato, 42/2) ha aperto le iscrizioni al corso gratuito "Tec Auto" per Tecnico della manutenzione di veicoli a motore (Codice progetto 321426) in programma a Firenze. Il corso è interamente gratuito in quanto finanziato con le risorse del POR FSE+ TOSCANA 2021-2027 e rientra nell'ambito di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani.

Il percorso formativo è finalizzato al conseguimento del certificato di Specializzazione Tecnica Superiore per la seguente figura del repertorio nazionale "Meccanica, impianti e costruzioni - Tecniche di installazione e manutenzione di impianti civili e industriali". Le competenze in uscita afferiscono alla figura sopra riportata e possono essere riassunte nella capacità eseguire interventi di riparazione e manutenzione sui sistemi meccanici, elettro – elettronici ed idraulici relativi ai veicoli a motore. Il progetto è finalizzato a rafforzare il sistema delle imprese del settore della meccanica e della meccatronica.

Il corso prevede 990 ore totali, di cui 564 di aula, 396 di stage e 30 di orientamento (8 individuale e 22 di gruppo), per un totale di 990 ore. La frequenza è obbligatoria per il 70% delle ore complessive, di cui almeno il 50% dello stage.

I destinatari del corso sono giovani e adulti, non occupati o occupati in possesso di uno dei seguenti requisiti: diploma professionale di tecnico; diploma di istruzione secondaria superiore; ammissione al quinto anno dei percorsi liceali; coloro che non sono in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore, previo accreditamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivi all’assolvimento dell’obbligo di istruzione. Per i cittadini comunitari ed extracomunitari di madre-lingua non italiana, è richiesta una conoscenza della lingua italiana almeno di livello B1.

Le domande di iscrizione dovranno essere presentate entro venerdì 16 febbraio 2026.

Per maggiori informazioni: www.gfaconsulting.it