Città di Firenze
Home > Informazioni > Scuola & Formazione > Giovanisì - Regione Toscana: bando InAut 2026 per l'autonomia di persone con disabilità
giovedì 22 gennaio 2026

Giovanisì - Regione Toscana: bando InAut 2026 per l'autonomia di persone con disabilità

 22-01-2026

Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani, propone il bando InAut 2026, progetti per l’autonomia di persone con disabilità, per sostenere l’attivazione di progetti integrati, personalizzati e finalizzati alle necessità individuali, che consentano alla persona con disabilità di condurre una vita in condizioni di autonomia. Scadenza: 13/02/2026

Indipendenza e Autonomia – InAut ha l’obiettivo di sostenere l’attivazione di progetti integrati, personalizzati e finalizzati alle necessità individuali, che consentano alla persona con disabilità di condurre una vita in condizioni di autonomia, attraverso misure di sostegno che favoriscano la crescita della persona, finalizzata prioritariamente a specifici percorsi di studio, di formazione e di inserimento lavorativo, nonché per il sostegno alle funzioni genitoriali e della vita domestica e di relazione. Il bando prevede una maggiore premialità di punteggio per i richiedenti più giovani.

I bandi sono emanati dalleSocietà della Salute o dalle Zone Distretto, a cui le persone con disabilità residenti nella zona territoriale di riferimento possono presentare domanda.

Il progetto presentato e finanziato deve avere una durata almeno di 6 mesi ed è previsto un contributo massimo mensile di 1.800 euro (21.600 euro all’anno).

Possono presentare il progetto persone con disabilità, capaci di esprimere direttamente, o attraverso un amministratore di sostegno, la propria volontà, in possesso di questi requisiti: età superiore a 18 anni; certificazione di gravità (art.3 comma 3 Legge 104/92) o riconoscimento di una invalidità rilasciata da una commissione medico legale, non inferiore al 100%; residenza sul territorio della Società della Salute/Zona Distretto che pubblica il bando.

Per ciascun progetto è possibile richiedere al massimo un contributo mensile di 1.800 euro (per un totale annuale di 21.600 euro) per la copertura delle spese relative all’assistente personale, housing e co-housing e trasporto. I progetti possono avere una durata compresa tra i 6 e i 12 mesi.

Il bando prevede una maggiore premialità di punteggio per i richiedenti più giovani .

Il bando e la modulistica per presentare domanda sono reperibili sui siti delle Società della Salute e delle Zone Distretto.

Fonte: https://giovanisi.it/bando/inaut-2026-progetti-per-lautonomia-di-persone-con-disabilita/